Test del DNA,se il figlio lo richiede i genitori sono obbligati a fare il test?

Inviata da Roberto Franco. 29 nov 2017 Diritto di famiglia

Se il figlio maggiorenne dopo un primo parere con il medico, ritiene che sia il caso di effettuare il Test del D.N.A. paterno e/o materno per verificare il fatto, chiede ai genitori di sottoporsi al test, i genitori sono obbligati a fare il test?
Se no, il figlio può chiedere di procedere forzatamente?
Se no come può fare il figlio a scoprire la verità?

Miglior risposta

Preg.mo sig. Roberto,
Il figlio ha diritto a chiedere il riconoscimento giudiziale della paternità o maternità tramite azione da proporre in Tribunale.
Il riconoscimento può avvenire tramite l’esame di DNA ordinato dal giudice in corso della causa.
Anche se tale ordine del Giudice non può obbligare materialmente i genitori a subire il test (del Dna), ma il loro rifiuto ingiustificato a sottoporsi al test costituisce un comportamento che il Giudice interpreta come riconoscimento tacito. E quindi verrebbe provato il rapporto di filiazione.
Cordialità.
Avv.Giuseppe Clima

Avvocati Clima Studio Legale Associato Avvocato a Foggia

35 Risposte

Salve , ritengo che in questo caso sia opportuno procedere giudizialmente...

Studio legale Carmen Ponticelli Avvocato a Cellole

19 Risposte

Salve
nessuno può obbligare i genitori o chiunque ad effettuare un test del Dna. Tuttavia può procedere giudizialmente per il riconoscimento , se vi sono fondati e comprovati dubbi sulla paternità o maternità. Ove il giudice ordinasse un esame del Dna i genitori potrebbero rifiutarsi, ma tale comportamento è argomento di prova per il giudice al fine della decisione,
saluti
avv. Natascia Spicuzza

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

gentile Roberto,
Il figlio può chiedere il riconoscimento giudiziale della paternità o maternità.
Il riconoscimento può avvenire tramite l’esame di DNA ordinato dal giudice nel corso della causa per il riconoscimento della paternità. Anche in questo caso, non si può obbligare materialmente qualcuno a subire il prelievo del sangue, ad ogni modo il rifiuto ingiustificato a sottoporsi al test costituisce un comportamento interpretabile dal Giudice come riconoscimento tacito. In buona sostanza basta il semplice rifiuto a sottoporsi all’esame del DNA per far dichiarare, al giudice, la paternità e il cosiddetto rapporto di filiazione.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia