TESSERAMENTO GIOVANE DI SERIE

Inviata da DOMENICO. 5 mag 2020

E' possibile tesserare un giovane calciatore dopo il compimento del quattordicesimo anno di età per una squadra di una lega professionistica ( serie A-B) con vincolo annuale (quindi che scade naturalmente al 30 giugno dell'anno successivo) ? Oppure il vincolo può essere solo pluriennale? Per esempio: un ragazzo che compie 15 anni il prossimo settembre può avere un tesseramento annuale o solo pluriennale in caso di squadra giovanile di serie A o B?
Grazie e cordiali saluti.
Domenico

Miglior risposta

Buongiorno sig. Domenico,
nel caso di specie il vincolo che si verrebbe a creare tra calciatore e società è pluriennale.
Questo in quanto, ex art. 33 NOIF, è qualificato come “giovane di serie” il calciatore che, dal 14° anno di età, sottoscrive e viene accolta la richiesta di tesseramento per una società associata in una delle Leghe professionistiche.
In tal caso, il calciatore “giovane di serie” assume un particolare vincolo con la società che dura fino al termine della stagione sportiva iniziata nell’anno in cui il calciatore ha compiuto anagraficamente il 19° anno di età.
Inoltre, la società per la quale il calciatore è tesserato ha altresì il diritto di stipulare con lo stesso il primo contratto di calciatore “professionista” della durata massima di tre anni. Tale diritto va esercitato esclusivamente nell’ultimo mese di pendenza del tesseramento quale “giovane di serie”, con le modalità annualmente stabilite dal Consiglio Federale.
Nel restare a disposizione per ogni necessità, porgo
Cordiali saluti
Avv. Alessandro Galizzi

Studio Legale Galizzi Avvocato a Bergamo

1 Risposta

Salve. Fino ai 14 anni non compiuti il giovane ha un vincolo stagionale annuale, che lo tiene legato alla società solo per un anno. Dopo il compimento dei 14 invece, la società di appartenenza firmano un contratto che vincola il giovane fino ai 19 anni compiuti. Da questo ci si può svincolare per inattività o ad esempio per cambio residenza. Per ottenerlo bisogna far ricorso al Comitato Regionale Figc. Con tripla firma di cui due dei genitori e una del calciatore

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

salve sig. Domenico,
per rispondere al quesito occorrono più informazioni e comunque Le consiglio di chiedere un parere legale approfondito.
In linea generale sul piano normativo, fino al compimento del quattordicesimo anno di età ogni tesseramento sottoscritto dall’atleta (tramite i genitori) ha una durata necessariamente annuale.
Dopo i 14 anni da parte del calciatore, la situazione è più complessa ed è necessario distinguere tra diverse ipotesi.
A partire da quel momento, ogni tesseramento con un club del settore professionistico ha durata necessariamente pluriennale fino al termine della stagione sportiva che inizia quando il giocatore compie anagraficamente il diciannovesimo anno d’età (art. 33, comma 2 N.O.I.F.). Per chiarimenti o approfondimenti può contattarci mediante la presente piattaforma. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno sig. Domenico, ai sensi dell'art. 33 delle norme federali (NOIF) il giovane tesserato assume un vincolo nei confronti della società fino al termine della stagione sportiva che ha inizio nell'anno di compimento dei 19 anni. Il rapporto è qundi pluriennale, ma può essere sciolto anticipatamente dalla società (in alcuni casi).
Un cordiale saluto,
avv. Marco De Nadai

Studio legale Lexhub Avvocato a Padova