Terrazza condominiale lastrico solare

Inviata da Mare2023. 11 lug 2023

Buonasera, abito al 3' p. di un condominio di 14 appartamenti,ove presente una terrazza condominiale e lastrico solare. La scorsa estate un fortunale distrusse buona parte del parapetto a protezione terrazza. I danni subiti in buona parte sono stati risarciti dall'assicurazione. A breve ci sara' assemblea condominiale per definire eventuale ripristino del parapetto e quindi l'accesso alla terrazza . Non c'e' purtroppo volonta da parte della maggioranza condominiale di ripristinare l'uso della stessa in quanto ci sara' sicuramente una cifra extra da spendere. Siamo solo due unita abitative favorevoli al recupero su 14 abitazioni. Da notare che detta terrazza come da atti di acquisto dal costruttore era
accessibile per stendere panni e passaggio condomini. Questo non piu' reso possibile dal nuovo proprietario dell'attico che, a sue spese, ha installato porta supplementare(senza autorizzazione condominio) rendendo di fatto impossibile l'accesso ai condomini. Infatti le chiavi non sono state distribuite a nessuno..
Sono a chiedere: puo un'assemblea approvare il non ripristino del parapetto e di fatto con la motivazione sulla sicurezza l'accesso alla terrazza? L'accesso alla stessa era una condizione riportata nel rogito(anno 1970). Il non ripristino, anche se due condomini si oppongono e' legale? Che si puo' fare?
Ringrazio per una risposta. Sandro