Tentata truffa: stanno cercando di farmi pagare delle bollette in più

Inviata da federico. 23 giu 2015

Salve,
Vi racconto brevemente la mia esperienza che vorrei condividere con voi.
Circa 3/4 mesi mi arriva una telefonata della Ge.ri che mi avvisa del mancato pagamento di alcune bollette Edison per un totale circa di 500 € relative al 2012. Nella stessa telefonata, al fine di acquisire elementi di dettaglio in merito a tale comunicazione, fornivo il mio indirizzo di posta elettronica presso il quale ricevevo copia di una raccomandata inviata in via X - Palermo.
Nell'ambito della medesima comunicazione e successivamente via mail dichiaravo allo Ge.ri di non avere mai avuto contratti con Edison e soprattutto di non avere mai abitato presso il comune di Palermo. I signori della Ge.ri a quel punto mi chiedono una denuncia alle forze dell'ordine per furto d'identità per potere chiudere la pratica, sostenendo che non basti la mia autocertificazione. E dopo qualche giorno iniziano a chiamarmi con l'anonimo e intimarmi via sms di pagare entro 7 g ecc ecc.
Come potete notare dal mio nickname, non sono uno che molla facilmente la presa. A quel punto insospettito chiamo Edison per avere notizie su questo presunto credito, i quali mi confermano l'esistenza. A quel punto in vari reclami sia via fax sia tramite call center,oltre a ribadire di non avere mai avuto la residenza presso il comune di Palermo, chiedo ripetutamente l'invio di copia del contratto e di tutta la documentazione, in quanto a mio avviso solo a quel punto ci sarebbero stati i presupposti per una eventuale denuncia.
Dopo qualche tempo Edison mi risponde rigettando il mio reclamo per contratto non richiesto sostenendo che il reclamo si può effettuare solo entro il primo anno, in questo caso entro il 2013.
Sempre più scettico, li bombardo nuovamente di reclami via fax ( carta canta) per sollecitare l'invio di copia contratto e spiego che non avrei mai potuto effettuare il reclamo nel 2013 visto che solo nel 2015 sono venuto a conoscenza di questo fantomatico contratto. Oggi dopo vari mesi di tira e molla mi scrive Edison informando che a seguito di controlli, il punto di fornitura in oggetto è stato a lei associato erroneamente, dunque provvederanno a stornare le fatture emesse.
Cosa ne pensate? Il fatto che dopo mesi di richieste non siano stato in grado di esibirmi nessun contratto la dice lunga.
O per caso c'è qualche business, tipo l'assicurazione paga gli importi coperte da denunce?
O per caso sparano nel mucchio per far pagare chi magari si fa prendere dalla paura?

A questo punto cosa mi consigliate? Inoltro la mail di Edison alla Ge.ri giusto per signorilità. Devo dire che la Ge.ri ha utilizzato indebitamente il mio numero ed è stata scorretta chiamando con anonimo e chiamate registrate......
Ma la mia attenzione a questo punto è puntata su Edison...vorrei chiedere spiegazioni in altri reclami, poiché vista così mi sembra una tentata truffa, un millantato credito. Non possono chiudere la pratica ( che durava da mesi) con 2 parole via mail, non è serio...

Saluti

Miglior risposta

Tutto può essere, ovviamente, ma cercare di arrivare in fondo a queste cose è difficilissimo e, spesso inutile, giacché, anche laddove non si tratti di un errore, ma, anzi, vi sia della malizia, è difficilissimo scoprirlo e dimostrarlo in modo legalmente ineccepibile, giacché questi schemi comportamentali risultano spesso dotati di meccanismi di copertura e ampie possibilità di smentita.
Sia contento di esserne venuto fuori senza ulteriori inghippi e, al limite, segnali la cosa alle associazioni dei consumatori, le quali potranno monitorare la situazione ad ampio raggio e, eventualmente, identificare i soggetti commerciali soliti o usi a commettere disturbanti “errori” di questo genere nonché provvedere, poi, a segnalarli alle competenti Autorità.

Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Gentile Federico,
certamente quanto scrive ha dell’incredibile e non creda di essere il solo ad essere sottoposto a questo tipo di situazioni! È stato bravo a portare avanti la questione e ciò ha consentito di raggiungere un esito positivo evitando più gravi conseguenze.
Quello che potrebbe fare a questo punto è scrivere una raccomandata A/R di riscontro ad Edison e per conoscenza alla Autorità Garante dell’Energia Elettrica, provando eventualmente a richiedere un risarcimento per il disturbo arrecato e il tempo perso in questi mesi per tentare di risolvere una situazione del tutto indipendente da lei e causata da errori della ditta.
Cordialità

F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gentile Signore, per bloccare questi tentativi pretestuosi le consigliamo di affidarsi ad un legale per diffidare, con lettera scritta, tale società dal reiterare questi comportamenti. Per assistenza non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma