Tempistiche divorzio

Inviata da angela. 16 feb 2016 Divorzio

Quanto tempo ci vuole per il divorzio se la separazione è consensuale?

Miglior risposta

Buongiorno Angela,
il c.d. “divorzio breve” è in vigore dal 26 maggio 2015 .
Anteriormente all’entrata in vigore della legge in questione, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio poteva essere chiesto da uno dei coniugi non prima di tre anni di separazione. Con il divorzio breve il termine scende a 12 mesi per la separazione giudiziale (dal momento in cui la Sentenza è passata in giudicato) e a 6 mesi per quella consensuale (dalla data di omologa), indipendentemente dalla presenza o meno di figli.
Una volta decorso il termine abbreviato introdotto dalla riforma, i coniugi che intendono divorziare, oltre che in Tribunale possono utilizzare gli Istituti della negoziazione assistita introdotta dal c.d. “decreto giustizia” (d.l. n. 132/2014), rivolgendosi ognuno ad un avvocato e formalizzando un accordo per la cessazione del rapporto coniugale, ovvero optando per il divorzio in Comune e sottoscrivendo un accordo di fronte all’Ufficiale di Stato Civile. Quest’ultima via, però, è percorribile soltanto se non si hanno figli minori, maggiorenni incapaci o economicamente non autosufficienti ovvero portatori di handicap grave.
Non esiti a contattare lo Studio per eventuali chiarimenti.
Le auguro una buona giornata.

Avv. Sara Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Gentilissima signora,
la normativa sul divorzio breve prevede le seguenti tempistiche:
12 mesi in caso di divorzio giudiziale e 6 mesi in caso di divorzio congiunto.
Cordialità

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

La nuova l. n. 55/2015 prevede la possibilità di "divorzio" successivamente alla sentenza di separazione giudiziale passata in giudicato o successivamente all'ottenimento dell' omolga di separazione consensuale. I termini previsti per poter fare il ricorso sono dodici mesi dall'avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al Presidente del Tribunale nella procedura di separazione giudiziale e sei mesi dall'omologa nel caso di precedente separazione consensuale, anche quando il giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale.
Cordiali saluti

Avv. Stefania Einaudi

Avv. Stefania Einaudi Avvocato a Cuneo

14 Risposte

Gent.ma Sig.ra Angela,
Trattandosi di separazione consensuale, potrà richiedere il divorzio decorsi sei mesi dall'udienza presidenziale di comparizione dei coniugi.
Cordialmente
Avv. Eva Patrizia Campagnoli - Rho (MI)

Studio Legale Campagnoli Avv. Eva Patrizia Campagnoli Avvocato a Rho

10 Risposte

Gentile sig,ra Angela,
in caso di separazione consensuale il termine per poter proporre istanza per la cessazione degli effetti civili del matrimonio (c.d. divorzio) in precedenza contratto è di sei mesi dalla data di comparizione dei coniugi innanzi al Presidente del Tribunale.
Cordiali saluti.

Studio Legale Avv.to Marco Irali Avvocato a Reggio Calabria

4 Risposte

Gentile Angela,
per proporre la domanda, diretta ad ottenere lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, è necessario che la separazione si sia protratta ininterrottamente per sei mesi a decorrere dalla data di comparizione davanti al Presidente del Tribunale.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Signora Angela,
in caso di separazione consensuale, per proporre domanda di divorzio debbono trascorrere 6 (sei) mesi dall'udienza di comparizione avanti il Presidente del Tribunale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Nella materia di cui è tema, la novità più importante è stata introdotta dalla novella legislativa, segnatamente, l. n. 55/2015 che ha previsto l’abbreviazione dei termini (precedentemente di tre anni in ogni caso) che devono intercorrere tra separazione e divorzio, ma nulla è cambiato in merito ai presupposti e all’iter della procedura.

Se i due coniugi si separano consensualmente, potranno chiedere il divorzio dopo sei mesi dal momento in cui la separazione è definita con l’omologa (dies a quo).

Se invece la separazione è giudiziale bisognerà attendere un anno dalla pronuncia della separazione con sentenza passata in giudicato.

I dodici mesi decorrono dall'avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale.

In entrambi i casi, resta fermo il requisito della mancata interruzione: la separazione dovrà essersi “protratta ininterrottamente” e l’eventuale sospensione dovrà essere eccepita dalla parte convenuta.

Avv. Fabrizio Nespeca Avvocato a Velletri

21 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Sei mesi decorrenti dalla data di comparizione avanti il Presidente del Trubunale nel procedimento di separazione.

Buongiorno Signora Angela.
La cd. Legge sul Divorzio breve (Legge 6 maggio 2015, n. 55) è intervenuta sulla disciplina della separazione e del divorzio, riducendo i tempi per la domanda di divorzio, fino a quel momento fissati dal legislatore in tre anni dalla avvenuta separazione giudiziale o consensuale tra i coniugi.
Di conseguenza, attualmente in caso di separazioni consensuali si riduce a sei mesi la durata del periodo di separazione ininterrotta dei coniugi che permette la proposizione della domanda di divorzio. Il predetto termine decorre dalla comparsa dei coniugi di fronte al Presidente del Tribunale.
Infine, Le segnalo che possono usufruire dei termini stabiliti con il divorzio breve anche i coniugi separati legalmente prima dell'entrata in vigore della novella legislativa (26.05.2015) e per i quali il triennio di separazione non è ancora trascorso.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità ed invio distinti saluti.

Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno, dall'omologa della separazione consensuale occorrono sei mesi per avanzare la richiesta di divorzio.
Per ulteriori chiarimenti mi può contattare privatamente.
Cordialità
avv. Denise Disca

Studio Legale Disca Avvocato a Vittoria

6 Risposte

Buon giorno, dipende allo stato attuale è anche possibile procedere con la negoziazione assistita che richiede tempi brevissimi inferiori a due mesi

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

A quanto già detto dai colleghi aggiungo che in caso di Negoziazione assistita (senz'altro più celere) i sei mesi decorrono dall'accordo.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Salve,
occorrono sei mesi che iniziano a decorrere dalla data dell'ultima udienza presidenziale.
Nel restare a disposizione cordialmente saluto.

Studio Legale Avv. Emiliano Martino Avvocato a Baronissi

2 Risposte

Buongiorno.
Dopo l'ultima riforma , occorrono 6 mesi decorrenti dalla data di comparizione davanti al Presidente del Tribunale.
A sua disposizione per altri chiarimenti.
Avv. Croce Maria

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Sei mesi decorrenti dalla prima udienza presidenziale.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Angela,
se la separazione è consensuale, al fine di inoltrare la pratica di divorzio occorre che siano decorsi mesi 6 (sei) dalla data di udienza presidenziale tenutasi nel corso della stessa procedura di separazione personale consensuale.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio