Tempistica sentenza del tribunale per separazione giudiziale

Inviata da Isabella. 17 giu 2016

Buonasera, avrei un quesito da porvi. Il mio avvocato mi ha detto che prima di chiedere il divorzio, bisogna aspettare la sentenza del tribunale. La prima volta che siamo comparsi davanti al giudice, risale a quattro anni fa, l'ultima ad un anno e mezzo fa. La domanda è: quanto impiegherà il tribunale a deporre la sentenza, e siccome voglio chiedere il divorzio consensuale, quanto ci vorrà per ottenerlo? Grazie. Cordiali saluti

Miglior risposta

Gentile Signora Isabella,
è sufficiente che i termini per chiedere il divorzio siano trascorsi dall'udienza in cui il Presidente vi ha autorizzato a vivere separati. La causa di separazione può continuare per quanto riguarda le questioni ancora sul tappeto e che impediscono l'emanazione di una sentenza.
A Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Può chiedere il divorzio senza necessità di allegare la sentenza di separazione.
Sono ampiamente decorsi i termini per procedere con il divorzio congiunto.
Avv. Ragusa Giuseppe

Avv. Giuseppe Ragusa Avvocato a Limbiate

3 Risposte

1 voto positivo

Il divorzio può essere chiesto dopo che è passata in giudicato la sentenza di separazione giudiziale.

Gentile Isabella,
il termine per proporre il divorzio decorre dalla comparizione dei coniugi all'udienza presidenziale.
Se però con il divorzio devono essere fatte richieste economico-patrimoniali che sono ancora oggetto di contenzioso è necessario attendere la sentenza.
Quanto sopra con riserva di verificare la documentazione che Ella eventualmente
vorrà produrmi per essere più esauriente.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l'occasione per salutare cordialmente.

Avvocato Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Buongiorno, da quanto rappresentato devo ritenere che il giudizio per la dichiarazione della separazione sia tuttora in corso per problemi economici; se è così si potrebbe chiedere al Tribunale che pronunci una sentenza per la dichiarazione della separazione, per consentire la proposizione della domanda di divorzio, e proseguire l'istruttoria sule altre questioni.
In tal caso, formatosi il giudicato sulla separazione può essere richiesto il divorzio.
Cordialmente
avv. Francesco Palmieri - Napoli

Avv. Francesco Palmieri Avvocato a Napoli

3 Risposte

buon giorno, il calcolo del termine per proporre il divorzio dopo la separazione è di 6 mesi in caso di separazione consensuale e di un anno in caso di giudiziale. il termine decorre dalla data di comparizione dei coniugi avanti al presidente del tribunale. può benissimo accadere che la sentenza di separazione (contenente le condizioni della separazione) arrivi dopo la proposizione del divorzio

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Buongiorno Isabella
Normalmente il termine ,ora di 1 anno, che deve passare tra la separazione ed il divorzio decorre dalla data di comparizione davanti al Presidente del Tribunale. Quindi nel suo caso credo sia sicuramente trascorso. È tuttavia anche vero che e' opportuno aspettare la sentenza di separazione prima di iniziare la causa di divorzio . Chieda ulteriori informazioni al suo avvocato sulla sua causa.
Cordiali saluti.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Buon pomeriggio
Mi sembra molto strano che dopo tutto questo tempo non ha avuto la sentenza se ha problemi può contattare il mio studio e verificare la docimentazione

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Non condivido quanto scritto. Tuttavia per aver certezza servirebbe conoscere la documentazione e le date certe.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale