Tempi effettivi per avere il divorzio dopo i 6 mesi di separazione.

Inviata da Ginevra. 8 set 2017 Divorzio

Salve,
Vorrei delucidazioni in merito alle attuali procedure.

Coppia separata consensualmente con avvocato a giugno 2017, senza figli. Passati i 6 mesi, quando potranno firmare per il divorzio?
Il loro avvocato ha detto che firmeranno davanti al giudice a gennaio 2018, ma personalmente mi pare strano in quanto quando ho divorziato io nel 2015 ho prima depositato il ricorso eho dovuto aspettare altri 5 mesi per comparire davanti al giudice e avere il divorzio effettivo.
Ė forse cambiato qualcosa? Le procedure si sono snellite?
Quando questa coppia avrà il divorzio realmente? Anche solo indicativamente.
Vi ringrazio

Miglior risposta

Gentile Ginevra,
Si la procedura si è snellita nei tempi, ad ogni modo se lei decidesse di divorziare dinnanzi al tribunale comunque dovrebbe aspettare i tempi, variabili, della fissazione della udienza di comparizione.
I sei mesi sono i termini per la presentazione del ricorso per il divorzio poi a questi deve aggiungere quelli del tribunale per la fissazione della udienza.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile sig.ra,
la procedura si è snellita rispetto al passato, ad oggi bastano solo 6 mesi per poter richiedere il divorzio.
Ovviamente dipenderà molto anche dal carico di lavoro che ha il Tribunale dove verrà incardinata la domanda.
A disposizione per chiarimenti.
Cordialità.

avv. Giovanna Sibour Vianello
(VENEZIA)

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio