Tempi di risposta del giudice ad istanza di parte

Inviata da Marco. 3 apr 2019

Ho depositato presso la cancelleria del Gip una nota scritta dove faccio notare che in base all’ articolo 36 c.p.p. avrebbe dovuto astenersi dal giudicare sul caso che gli è stato assegnato.

Ho consultato il fascicolo in oggetto e chiesto informazioni presso la cancelleria, dove mi è stato detto che in seguito alla mia richiesta il gip avrebbe chiesto di consultare il fascicolo sebbene non abbia ancora risposto.

Esiste un termine entro il quale il giudice deve rispondere ammesso che debba farlo?

Grazie.

Miglior risposta

Egregio sig.Marco,le norme più specifiche disciplinati l'astensione riguardano l'organo giurisdizionale chiamato a pronunciarsi sulla dichiarazione di astensione del giudice.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4411 Risposte

egregio sig Marco,
l' astensione non viene disciplinata in maniera categorica dal legislatore ; tuttavia il giudice prima di dar vita ad atti e quindi di decidere valuterà molto serenamente e diligentemente siffatta richiesta. .
Cordialmente
avv Francescoi Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Egregio sig.Marco,mentre la ricusazione prevede una specifica procedura regolamentata,l'istanza di astensione non prevede una procedura disciplinata in modo rigido:e' buona regola che il giudice si esprima al più presto e comunque prima di compiere atti rilevanti che siano espressione della propria funzione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli