Tasso alcolemico alto

Inviata da luca. 6 feb 2015

Sono stato multato e mi hanno ritirato la macchina perchè risultato con un tasso alcolemico alto, in più dovrò andare in giudizio. Però quello che è successo è: mi trovavo ad una festa ed avevo bevuto un po' ma ho dovuto guidare per forza per portare a casa d'urgenza una ragazza che non si era sentita bene ed aveva bisogno delle sue medicine per il cuore. Come deveo procedere?

Miglior risposta

Buonasera,
Temo che la giustificazione addotta non scrimini il reato commesso. Avrebbe dovuto chiamare un'ambulanza o un taxi.
A disposizione per chiarimenti.
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Le consiglio di contattarmi tramite il portale.
Saluti
Avv. Diego Bracciale

La guida in stato di ebrezza costituisce un reato sicché dovrà per forza essere assistito da un legale. Se non ne sceglierà uno, gliene verrà assegnato uno d'ufficio, che però dovrà ugualmente pagare.
Per qualunque necessità, dato che mi occupo anche di diritto penale, mi può pertanto contattare tramite il portale. La difesa fondata sullo stato di necessità mi sembra abbastanza debole. Saluti
avv. Anceschi Alessio

Purtroppo il suo comportamento integra reato per il quale viene emesso direttamente decreto penale di condanna contro il quale può opporre atto di opposizione per far valore le sue contestazioni, indicando quale teste la ragazza. Dubito che tale opposizione possa sortire l'effetto sperato, visto che nessuno le ha puntato "la pistola " costringendola a fare una cosa, cioè guidare, che non poteva fare essendo " alticcio ".Subirà inevitabilmente una condanna, ma nel frattempo, comunque avrà già ottenuto la patente, previo superamento degli esami richiesti per riottenere la patente. avv. Speranzini

Solo nell'ambito del processo penale, attraverso la testimonianza della passeggera, potrà cercare di dimostrare le sue buone intenzioni. Invocando la scriminante dello stato di necessità (art. 54 c.p.) potrà venire assolto dall'imputazione mossaLe.-
A tal fine, è necessario, oltre la testimonianza, che la passeggera le fornisca documentazione afferente il proprio stato di salute, ivi compresa la necessità dell'assunzione delle medicine senza alcun ritardo.-
A disposizione per chiarimenti.-
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

La Sua giustificazione non è opponibile e non La esime dalle sanzioni di legge.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

se è il suo primo reato in materia, più che cercare giustificazione tipo quella da Lei rappresentata che non ritengo sia scriminante, opterei per una strategia volta a richiedere i lavori di pubblica utilità con conseguente restituzione dell'auto all'esito positivo dei lavori di pubblica utilità

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna