Tasse e imposte aggiuntive

Inviata da Stefania. 5 mag 2015

Ho fatto un prelievo di circa 50000 da un fondo di investimento bancario per aiutare mio fratello a mettere su la sua attività. Mi hanno addebitato 1000 euro di penale di cui ero stato informato, ma poi mi sono trovato anche 542 euro di spese e imposte di cui non sapevo nulla. Posso reclamare?

Miglior risposta

Egregio signore,
Le faccio presente che costituisce offerta al pubblico di prodotti finanziari ogni comunicazione rivolta a persone, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell’offerta e dei prodotti finanziari proposti, così da mettere un investitore in grado di decidere di acquistare o di sottoscrivere tali prodotti finanziari. Coloro che intendono effettuare un’offerta al pubblico di strumenti finanziari devono prima pubblicare un prospetto informativo, che deve prima essere approvato dalla Consob. Il prospetto deve contenere le informazioni necessarie affinché gli investitori possono pervenire ad un fondato giudizio sull’investimento proposto, sui diritto e su rischi ad esso connessi. Quindi per meglio comprendere la sua situazione dovrebbe riguardare il prospetto informativo, collegato appunto al suo investimento. Inoltre bisogna tenere presente che vi è una tassazione sugli strumenti finanziari, in base al pagamento che le è stato richiesto credo si tratti dell’aliquota dell’1,375%, ovvero una tassazione applicata agli utili corrisposta da società residenti in Stati UE o Stati economici europei purché inclusi nella white list.
Per ulteriori informazioni, può contattare lo studio tramite il portale, le sarà fissato un appuntamento per un consulto più approfondito
Cordiali saluti
Studio legale Avv. Alberto Costa

Egregio signore,
Le faccio presente che costituisce offerta al pubblico di prodotti finanziari ogni comunicazione rivolta a persone, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell’offerta e dei prodotti finanziari proposti, così da mettere un investitore in grado di decidere di acquistare o di sottoscrivere tali prodotti finanziari. Coloro che intendono effettuare un’offerta al pubblico di strumenti finanziari devono prima pubblicare un prospetto informativo, che deve prima essere approvato dalla Consob. Il prospetto deve contenere le informazioni necessarie affinché gli investitori possono pervenire ad un fondato giudizio sull’investimento proposto, sui diritto e su rischi ad esso connessi. Quindi per meglio comprendere la sua situazione dovrebbe riguardare il prospetto informativo, collegato appunto al suo investimento. Inoltre bisogna tenere presente che vi è una tassazione sugli strumenti finanziari, in base al pagamento che le è stato richiesto credo si tratti dell’aliquota dell’1,375%, ovvero una tassazione applicata agli utili corrisposta da società residenti in Stati UE o Stati economici europei purché inclusi nella white list.
Per ulteriori informazioni, può contattare lo studio tramite il portale, le sarà fissato un appuntamento per un consulto più approfondito
Cordiali saluti
Studio legale Avv. Alberto Costa

spese, e penali devono essere previste contrattualmente sin dall'origine comunque il consulente finanziario aveva l'obbligo di spiegarle ogni costo e passaggio.
avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Signora Sabrina,

come già riferito dai miei colleghi, spesso il disinvestimento prevede anche una tassazione aggiuntiva. Deve però chiedere dettagliato conto al suo gestore con riferimento alla disciplina di tassazione applicar per il tipo di investimento che lei ha sottoscritto naturalmente facendo riferimento al contratto firmato.
Se non previsto può sicuramente fare reclamo, comunque mi può contattare dal portale per un consulto.

Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

I disinvestimenti dei fondi, anche se parziali, prevedono generalmente delle commissioni c.d. di uscita.
Verifichi sul contratto sottoscritto a suo tempo con il gestore dei fondi.

Avv. Luigi Parenti Avvocato a Roma

2 Risposte

Probabilmente sono dovuti a tassazione. Chieda informazioni al gestore del fondo. Se avesse bisogno di assistenza mi contatti pure tramite il portale
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa