Tanti cognomi

Inviata da Renata. 11 giu 2019

Salve,

Sono italiana con doppia cittadinanza (brasiliana) ed ho in solo cognome ( diciamo “D”).
Mio marito invece è portoghese/brasiliano ed ha 3 cognomi (A, B, C) essendo il B di origine italiana.
Quando nostra figlia è nata a Firenze (solo italiana) ci hanno costretti a registrare tutti i nostri 4 cognomi. Risultando cosi in tanta confusione perchè in Italia non abituale uno avere tanti cognomi. Lei si chiama Valentina - A B C D.

Abbiamo fatto la richiesta per cambio cognome nella qualle chiediamo di mantenere solo uno, quello italiano del mio marito, B.

Ci hanno detto che non è possibile perchè in Italia si usa mantenere il primo cognome del padre ossia, A.

Il cognome A è di origine brasiliana e non lo vogliamo perchè la bimba è tutta italiana. Sarà possibile che per forza dobbiamo mantenere tutti questi cognomi solo per darla il cognome italiano?

Grazie

Miglior risposta

Gentile Renata,
Deve fare una richiesta al Prefetto della sua chiedendo la riduzione del cognome per i motivi che ci ha detto, ossia per sottolineare la cittadinanza italiana di sua figlia.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buonasera, ci sono stati precedenti storici di riduzione di cognomi in forma italiana nel X° secolo, e si verificano casi nei quali si vogliono aggiungere cognomi a quello patronimico proprio.
Ritengo che se sia possibile aggiungere, sia possibile anche togliere alcuni cognomi in funzione della valorizzazione della italianità e all'insegna della semplificazione per gli uffici amministrativi

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo