Tamponamento a catena

Inviata da Valentina. 6 apr 2022

Buonasera, sono Valentina ed ho 27 anni.
Un mese fá ho avuto un tamponamento a catena, macchine coinvolte: 3.
Una Mercedes Van ( la causale del tamponamento ), una BMW ( credo una X5, che era dietro di me ) e io che a mia volta, avendo il piede sul freno ( la cinta, ovviamente ) non ho tamponato nessuno.
La sera sono stata al pronto soccorso, non ho riscontrato fratture ( fortunatamente ) dalle RX, dove mi hanno segnato il collare e le varie medicine di default, come diagnosi c'è riportato : cervicalgia e lombalgia post-trauma.
8 giorni dopo, vedendo che il dolore persisteva, sono andata a fare una RM colonna cervicale con esito : lo studio documenta una inversione della fisiologica lordosi cervicale con buon allineamento dei corpi vertebrali. Fulcro della cifosi è lo spazio C5-C6 sede di focale protrusione discale che impronta lievemente lo spazio epidurale anteriore. ( Senza ernie )
La visita ortopedica fattasi successivamente indicata come motivo della visita : controllo clinico di esiti distorsione del rachide cervicale e lombare.
Esame obbiettivo: persiste contrattura con miogelosi. Persiste dolore alla mobilitazione del rachide. ROT ipoelicitabili.
Diagnosi: esiti distorsione del rachide cervicale e lombare.
Segnandomi delle rieducazione motoria in gruppo 10+10 e mobilitazione della colonna vertebrale 10+10.
Giorni di malattia segnati 61 totali, ma si sono accavallati, quindi dal giorno dell'incidente all'ultimo giorno di malattia sono 48.
Veniamo al dunque.
1- La protrusione discale risultata sulla RM si può dire che è stata causata dall'incidente avvenuto? Se si, il medico assicurativo potrebbe far storie per le varie diagnosi scritte nelle visite ambulatoriali?
2 - Il danno fisico su cosa dovrei richiederlo? Sulla protrusione, sulla distorsione oppure sono due cose correlate?
3 - A quanto potrebbe ammontare la somma di risarcimento, indicativamente?
4 - 10 mobilitazione della colonna vertebrale ammonta ad una quota di 500€, a quanto potrebbe ammontare la somma per il risarcimento delle spese mediche? Oppure sono già nei limiti?
Ringrazio per la disponibilità,
Colgo l'occasione per augurare una buona serata.