svolgimento di ATP per serra pesante

Inviata da Daniele. 15 apr 2018

Vivo in Emilia Romagna e circa un anno fà commissionai la realizzazione di una serra a tunnel pesante incaricando una ditta che si vantava di avere esperienza in questo tipo di strutture.
Una volta siglato il contratto hanno iniziato i lavori ma nonostante facessi notare in corso d'opera che i lavori non venivano svolti secondo contratto e che prima di iniziare avrebbero dovuto consegnarmi la documentazione in regola per la costruzione della suddetta serra a tunnel (lamentele di cui ho registrazioni ambientali) i rappresentati di questa azienda si rifiutavano di dare qualsiasi spiegazione continuando a temporeggiare sulla consegna dei documenti.
Una volta montata la serra questi hanno iniziato a pretendere i soldi tampinandomi sotto casa tutti i i giorni per un mese nonostante i lavori non fossero stati svolti correttamente e non fossero terminati finchè stremato dal non poter dormire di giorno (faccio la guardia armata notturna) non ho pagato anche l'ultima parte mentre mi dicevano che mi avrebbero consegnato tutti i documenti entro 2 settimane.
Subito dopo ho iniziato a chiamarli per sapere quando mi avrebbero consegnato la documentazione ma si sono sempre rifiutati di rispondermi al telefono e tutte le volte che andavo alla loro sede si chiudevano dentro o fingevano di non esserci.Nel giro di una settimana hanno chiuso la ditta e nonostante le pec inviate dal mio avvocato in cui venivano chieste spiegazioni e addirittura la convocazione da parte della camera di commercio,hanno ignorato tutti finchè non si è arrivati a 10 gg prima della nomina del tecnico del giudice dopo la richiesta di ATP effettuata dal mio avvocato.
Vorrei sapere se sia possibile che io venga ritenuto responsabile per la mancata documentazione che loro mi dovevano fornire. (progetto,lay-out grafico,calcoli strutturali,autorizzazioni ecc.) e se si come posso rimediare alla cosa?

grazie per l'attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Concordo con il Collega. Non credo proprio che nesuno Le possa imputare alcuna responsabilità personale. E' la ditta esecutrice dei lavori della serra che dovrà rispondere delle mancanze dei documenti e dell'inadempimento rispetto all'opera.
Credo che sarà giusto attendere il corso dell'ATP perché Lei possa conoscere il risultato dell'indagine del CTU

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. sig. Daniele,
da quel che espone pare possa dedursi un inadempimento di controparte: tuttavia avrei bisogno di tutta la documentazione, del ricorso per ATP, della comparsa avversaria per poter valutare il modo idoneo per una risposta adeguata.
Cordialmente,
Avv. Alfredo Guarino, NA

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte