suocero che si riprende la casa coniugale senza separazione

Inviata da Andrea. 15 lug 2019

In una delle frequenti liti con mia moglie, che si è comunque risolta in modo positivo, mio suocero si è ripreso la casa che ci aveva assegnato verbalmente per il matrimonio. Il vero problema è che io nel frattempo avevo acquistato una casa locata come investimento per il bene di me e mia moglie, risultando ora di fatto impossibilitato ad acquistare la casa coniugale. Poteva farlo tranquillamente e senza alcun preavviso?
Distinti saluti

Miglior risposta

gentile Andrea,
nel caso in cui un genitore metta a disposizione del figlio un immobile per il godimento del nucleo familiare del figlio stesso deve ritenersi essersi costituito un contratto di comodato ad uso gratuito che non può essere risolto per mera volontà del concedente poichè essendo implicto il vincolo di destinazione del bene alle esigenze familiari sarà da considerarsi a tempo illimitato ovvero senza una data di risoluzione ciò determina che fintanto esistono esigenze della famiglia non può esserne chiesta la restituzione se non per sopravvenute necessità urgenti ed imprevedibili.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Andrea,
per quanto riferisce pare che non ci fosse alcuna pattuizione relativa alla casa coniugale, pertanto, apparentemente, Suo suocero era libero di riprendere il possesso dell'immobile.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Salve, sulla bade di quello che Lei riferisce senza un contratto di comodato scritto che pattuisse termini e condizioni, purtroppo, ritengo di sì. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli