suddivisione spese condominiali

Inviata da TITTI. 16 ott 2020

condominio 2 piani fuori terra e 1 interrato adibito a garage , gli appartamenti del piano terra detengono giardino di proprietà posto sopra ai locali garage .
Problema : infiltrazioni presenti nei muri controterra (locali garage) e forte abbassamento del piano di campagna nei giardini privati .
E' stata richiesta la perizia da parte di un Ing. che sulla base di informazioni reperite ed indagini visive ritiene che le infiltrazioni siano causate da mancanza di drenaggio e dal convogliamento dell'acqua dovuta alla pendenza naturale del terreno dei giardini ed ha pertanto fornito delle soluzioni da eseguirsi nei giardini privati .
La mia domanda verte sulla suddivione delle spese .. millesimali oppure alla stregua dei lastrici solari in carico a chi ha il giardino ?

Miglior risposta

Buonasera,
se le infiltrazioni provengono dai giardini di uso e proprietà esclusivi, allora le spese andranno ripartire soltanto tra i relativi proprietari dei giardini.
Nel restare a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali saluti.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano

61 Risposte

Dipende sempre da dove proviene la perdita d'acqua? Tubature? Muri comuni? Lastrico? Giardino? Giardino comune o giardini privati? Dovrei avere le carte e le foto dell'ingegnere o per lo meno le sue valutazioni.
Mi scriva in mail.
No gratis.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
le spese necessarie, onde evitare ulteriori infiltrazioni, sono a carico dei proprietari dei relativi giardini.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino