successione usufruire beni

Inviata da daniele canini. 18 ott 2020

buongiorno.

Al decesso di mio padre mio fratello ha continuato a vivere in quella casa dove viveva con lui.

Al momento è senza contratto (non percepisco affitto e pago l'imu) benché quella casa sia divenuta anche mia.
Mio fratello sta utilizzando in modo esclusivo i beni inventariati nella dichiarazione di successione.

Desidero utilizzarli anche io.
Ad esempio entrare ogni tanto in casa di mio padre e guardarmi uno dei suoi film nella sua cineteca (tutto inventariato)

mio fratello mi nega l' accesso e non sembra disposto a trattare.

Possibile che non possa entrare in quella casa (che è anche mia) anche solo per qualche ora e guardarmi un film o usufruire di altri beni inventariati?
grazie

Miglior risposta

L’eredità è stata accettata ufficialmente ? Anche se ciò non fosse, entrambe vi state comportando di fatto come se foste eredi. Chi è il notaio che ha seguito l’eredità ?

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Egregio signor Daniele,
parlando di beni inventariati è sottinteso che vi è stata accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario e che suo fratello è l'amministratore.
Se è così necessita di comprendere il più ampio quadro successorio.
A disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

E' opportuno che lei proceda alla divisione in modo tale da individuare i beni suoi e di suo fratello.
Allo stato può utilizzare tutto
Resto a disposizione
Saluti
Avv Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno
è necessario che si rivolga ad un legale che le curerà I sui interessi. Lei ha diritto di usufruire delle stesse cose che attualmente usufruisce unicamente suo fratello.
Resto a sua disposizione presso il mio studio legale anche per una semplice consulenza.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca