Successione in caso di disaccordo tra fratelli

Inviata da Giulio. 28 giu 2019

Buonasera, ho 4 fratelli, mia madre è deceduta 10 anni fa senza fare testamento,in novembre è mancato mio padre che ho sempre assistito da solo, con grande sorpresa ho scoperto che aveva lasciato un testamento a mio favore dal notaio dove mi lasciava tutto ciò che non era coperto da legittima. I miei fratelli dopo la pubblicazione del testamento hanno troncato ogni rapporto con me e si rifiutano di pagare la loro quota di successione. Premettendo che io ho già pagato la mia parte di IMU e tari e gli immobili sono chiusi dal decesso di mio padre, cosa posso fare per sbloccare la situazione e non incorrere nelle sanzioni che verranno applicate dopo l'anno dalla morte? Se pago io per intero la successione posso poi rivalermi su di loro per quanto anticipato?

Miglior risposta

Gentile Giulio,
l’imposta di successione viene calcolata sulla base della quota di ogni singolo erede, quindi ognuno dovrà pagare in ragione di quanto ricevuto.
Nei confronti del fisco, tuttavia, tutti gli eredi sono responsabili in via solidale, cioè che se un erede non paga la propria parte, l’Agenzia delle Entrate potrà pretendere l’importo da esso dovuto da tutti gli altri eredi o anche da uno solo.
Colui che versa l'imposta, in seguito, avrà diritto di rivalersi per la spesa sostenuta sugli eredi inadempienti.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Egregio Signor Giulio,
da quanto ho potuto comprendere i Suoi fratelli non sono nel possesso dei beni.
Lei potrebbe chiedere, ai sensi dell'art 481 c.c., con apposito ricorso alla competente autorità giudiziaria, qualora i suoi fratelli si rifiutassero di sostenere le spese e quindi di restituire quelle da lei sostenute, la fissazione di apposito termine entro il quale i chiamati all'eredità dichiarino se accettare o rinunciare all'eredità. Al trascorrere del termine fissato il/i chiamati perdono il diritto di accettare con tutte le conseguenze.
Per quanto riguarda il pagamento della sua parte di Imu Lei non deve temere poiché questa imposta non ha carattere solidale . La Tasi al contrario si.
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Già l'obbligo di onorare i debiti sull'eredità è solidale, uno solo libera tutti gli altri salvo poi rivalersi sui coeredi onerati per ottenere i rimborso di quanto pagato ma limitatamente alla quota di eredità ricevuta da ciascun coobbligato. Ricordi che se vi sono altri debiti, o nel dubbio, di accettare l'eredità con il beneficio d'inventario entro l'anno dall'apertura della successione per non dover rispondere con il proprio patrimonio. Cordiali saluti, studiolegalechiera

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma