Successione/ eradità

Inviata da Sara. 16 apr 2021 Eredità

Buonasera,
nel 2014 è morta la mia prozia, sua sorella(mia nonna, deceduta 1989) ha 3 figlie. Una di queste figlie era mia madre(deceduta nel 2001). Le 2 sorelle rimaste(le mie zie)si sono divise l'eredità.
Ho io diritto a qualcosa e se si, ci sono i tempi per poter agire? (Nel 2014 alla morte della zia mi dissero che io non avevo diritto a nulla.)
Grazie

Miglior risposta

Gentile Signora,
si, può agire legalmente .
Per una consulenza non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo

PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO Avvocato a Milano

14 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
se sua prozia morta nel 2014 non ha lasciato testamento e non aveva figli e/o marito, lei (insieme ad eventuali ulteriori eredi di sua madre) avete diritto, per rappresentazione, ad 1/9 dell'eredità della prozia (1/3 dell'eredità di sua nonna - supponendo che sia deceduto anche suo nonno - che a sua volta aveva diritto ad 1/3 dell'eredità della sorella).
Se invece sua prozia ha lasciato testamento in cui indicava come eredi solo le due sorelle che si sono divise l'eredità, ha lei non tocca nulla.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Cordialmente.
Ezio Brunetto

Avv. Ezio Brunetto Avvocato a Cesena

18 Risposte

Gentilissima Sig.ra
si, è possibile procedere legalmente, ovviamente la Sua richiesta necessita di un accurato approfondimento.
Per ulteriori informazioni , non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo

PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO Avvocato a Milano

14 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno
Assolutamente si lei ha diritto alla sua quota di legittima per diritto di rappresentazione.
Qualora volesse conferirmi l'incarico di assisterla mi contatti tranquillamente.
La saluto cordialmente
Avv. Laura Cattaneo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo

38 Risposte

Buona sera,
sua madre aveva diritto alla quota ereditaria e il fatto che lei sia morta non le fa venire meno il diritto ad ottenere la quota legittima che le spetta in quanto erede di sua madre.L'azione è imprescrittibile pertanto può sempre essere esercitata.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità