Studiare in Regno Unito - Questione residenza

Inviata da Vincenzo. 19 ott 2018

Buongiorno, ho delle grandi perplessità riguardo alle norme riguardanti coloro che intendono andare per un periodo a studiare nel Regno Unito, più precisamente a Londra.

Io ho -ovviamente- la residenza italiana che per ragioni personali devo per forza mantenere, ho letto molto su internet e su siti quali quello del Governo Britannico ma anche lì le informazioni sono parecchio ambigue.
Più in particolare mi riferisco al "Settled Status", permesso di soggiorno permanente e a tempo indeterminato che viene rilasciato a coloro che vivono nel Regno Unito per più di 5 anni prima del 29 Marzo 2019 (data d'uscita ufficiale dall'UE), se non sono maturati (o non si possono dimostrare -tramite bollette, contratti di lavoro e d'affitto etc-) i suddetti 5 anni verrà rilasciato il "Pre-Settled Status" che ti permetterà di rimanere fino al raggiungimento dei 5 anni necessari per poi richiedere il permesso "definitivo".

Questo è ciò che c'è scritto sul sito del governo britannico, il punto è che non specificano da nessuna parte che la residenza debba essere trasferita lì, dicono solo che alla fine del permesso temporaneo bisognerà dimostrare la “continuous residence” tramite bollette etc. ciò mi porta a pensare che il permesso temporaneo ti dia la facoltà di agire com'era possibile (e com'è ancora possibile fino al termine del periodo transitorio post-uscita dall'UE) prima di tutto questo casino della Brexit. Un mio amico ad esempio ha conseguito il master a Londra vivendo e lavorando lì senza alcun cambio di residenza.

Ora provo ad unire i punti per arrivare alla fatidica domanda, premesso che:

- Devo mantenere la residenza italiana per ragioni personali
- Andrò a studiare e lavorare a Londra per almeno 9 mesi l'anno

E' possibile mantenere la residenza italiana anche a seguito del rilascio di un pre-settled status da parte del Regno Unito?

A me non interessa molto se devo per forza cambiare residenza dopo i 5 anni poichè una volta finiti gli studi (4 anni) posso anche tornare in Italia per un periodo a risolvere la questione, tanto il pre-settled status si perde solo dopo 2 anni consecutivi di assenza dallo stato, bensì il mio interesse è poter rimanere lì il periodo necessari al completamento degli studi.


Riassumendola, il Pre-Settled Status comporta il cambio di residenza?

Mi scuso se è scritto tanto ma non voglio fare un passo del genere senza essere sicuro, ringrazio in anticipo chiunque risponda, ci tengo veramente molto a questa cosa.

Buona giornata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte