Stradina in mezzo alla proprietà

Inviata da alessandro. 21 apr 2019

Salve, ho acquistato una casa indipendente in montagna con terreno circostante. Al centro del mio giardino parte una stradina, che poi esce dalla mia proprietà e va a finire in un rudere poco distante. Il proprietario precedente mi rassicurava che non vi era nessuna servitù di passaggio e non si aveva notizie del proprietario del rudere dagli anni 50. Anche nell'atto di acquisto non c'è nessun riferimento a strade e servitù. A 6 mesi dall'acquisto decido di recintare la mia proprietà, il giorno dopo l'inizio dei lavori, si presentano 5 persone (anziane) presunti proprietari del rudere, che sostengono addirittura che la strada nel mio terreno sia la loro, e che ovviamente non la posso chiudere perché loro la usano SEMPRE (nei 6 mesi in cui ho abitato non li avevo mai visti prima). Alla richiesta di esibirmi carta dei diritti da loro paventati, mi rispondono di non avere nulla, ma sempre secondo loro, se c'è una strada è OVVIO che non si possa chiudere (la strada non è presente in nessuna mappa). Devo preoccuparmi o questi signori stanno inventando diritti inesistenti? Ovviamente avessi saputo che c'era una servitù di passaggio in mezzo al terreno non avrei mai acquistato.

Miglior risposta

Egr. sig. Alessandro,
una servitù di passaggio può costituirsi in vari modi nei titoli di provenienza regolarmente trascritti; se presente in atti negoziali non trascritti vincola soltanto le parti che hanno convenuto l'atto negoziale ma non i terzi che acquistino diritti immobiliari in buona fede. Tuttavia vi è anche un altro modo di acquisto di una servitù di passaggio ed è l'usucapione, per cui la inesistenza i titoli trascritti che provino l'altrui servitù di passaggio non elimina di per sè il potenziale pericolo di una domanda di riconoscimento dell'esistenza di tale servitù per intervenuto usucapione. Di conseguenza, per essere tranquillo, dovrebbe non solo acquisire copia di tutti i titoli di provenienza regolarmente trascritti ma anche informarsi e acquisire prova sulla inesistenza di usucapione al riguardo, facendosi rilasciare dichiarazioni dal proprietario alienante e da ogni altro che si a conoscenza della reale situazione storica.
Un cordiale saluto
Avv. Alfredo Guarino
Napoli

4398 Risposte

Le consiglio preliminarmente una verifica presso la competente conservatoria/tavolare

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Buonasera, a sensazione propenderei anch'io per un bluff di quei signori . In ogni caso , Lei potrebbe controllare se non l'avesse già fatto, l'atto di provenienza del diritto di proprietà in capo al Suo dante causa (venditore ) e la nota di trascrizione dello stesso . Se non ci fosse alcun riscontro oggettivo, sarebbe confermata l'ipotesi che non ci sia nessuna servitù che insiste sul Suo terreno

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo