Stradina in mezzo alla proprietà

Inviata da alessandro. 21 apr 2019

Salve, ho acquistato una casa indipendente in montagna con terreno circostante. Al centro del mio giardino parte una stradina, che poi esce dalla mia proprietà e va a finire in un rudere poco distante. Il proprietario precedente mi rassicurava che non vi era nessuna servitù di passaggio e non si aveva notizie del proprietario del rudere dagli anni 50. Anche nell'atto di acquisto non c'è nessun riferimento a strade e servitù. A 6 mesi dall'acquisto decido di recintare la mia proprietà, il giorno dopo l'inizio dei lavori, si presentano 5 persone (anziane) presunti proprietari del rudere, che sostengono addirittura che la strada nel mio terreno sia la loro, e che ovviamente non la posso chiudere perché loro la usano SEMPRE (nei 6 mesi in cui ho abitato non li avevo mai visti prima). Alla richiesta di esibirmi carta dei diritti da loro paventati, mi rispondono di non avere nulla, ma sempre secondo loro, se c'è una strada è OVVIO che non si possa chiudere (la strada non è presente in nessuna mappa). Devo preoccuparmi o questi signori stanno inventando diritti inesistenti? Ovviamente avessi saputo che c'era una servitù di passaggio in mezzo al terreno non avrei mai acquistato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egr. sig. Alessandro,
una servitù di passaggio può costituirsi in vari modi nei titoli di provenienza regolarmente trascritti; se presente in atti negoziali non trascritti vincola soltanto le parti che hanno convenuto l'atto negoziale ma non i terzi che acquistino diritti immobiliari in buona fede. Tuttavia vi è anche un altro modo di acquisto di una servitù di passaggio ed è l'usucapione, per cui la inesistenza i titoli trascritti che provino l'altrui servitù di passaggio non elimina di per sè il potenziale pericolo di una domanda di riconoscimento dell'esistenza di tale servitù per intervenuto usucapione. Di conseguenza, per essere tranquillo, dovrebbe non solo acquisire copia di tutti i titoli di provenienza regolarmente trascritti ma anche informarsi e acquisire prova sulla inesistenza di usucapione al riguardo, facendosi rilasciare dichiarazioni dal proprietario alienante e da ogni altro che si a conoscenza della reale situazione storica.
Un cordiale saluto
Avv. Alfredo Guarino
Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Le consiglio preliminarmente una verifica presso la competente conservatoria/tavolare

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera, a sensazione propenderei anch'io per un bluff di quei signori . In ogni caso , Lei potrebbe controllare se non l'avesse già fatto, l'atto di provenienza del diritto di proprietà in capo al Suo dante causa (venditore ) e la nota di trascrizione dello stesso . Se non ci fosse alcun riscontro oggettivo, sarebbe confermata l'ipotesi che non ci sia nessuna servitù che insiste sul Suo terreno

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte