Strada privata con aggravio di servitù di passaggio a piedi e con ogni mezzo.

Inviata da Gennaro. 26 nov 2019

Strada privata con aggravio di servitù di passaggio a piedi e con ogni mezzo.All’epoca gli aventi diritto non avevano altro accesso per arrivare alle loro abitazioni. all’epoca gli aventi diritto non avevano altro accesso per arrivare alle loro abitazioni. Adesso avendo creato essi un altro accesso che si immette su una strada comunale, posso io togliere questo aggravio di servitù sulla mia proprietà ? Attendo risposta grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
nel caso da Lei descritto è sicuramente possibile togliere la servitù.
Se entrambi i proprietari del fondo sono d'accordo si può stipulare un contratto per sancire l'estinzione della servitù, altrimenti si deve ricorrere all'autorità giudiziaria per ottenere una sentenza costitutiva di estinzione della servitù medesima.
Avv. Giulia Solenni

Avv. Giulia Solenni Avvocato a Verona

33 Risposte

Le risposte dei Colleghi danno correttamente risposta al Suo quesito e Lei potrà tentare un accordo scritto con il proprietario del fondo dominante , o, qualora non fosse possibile, potrà rivolgersi previa procedura di mediazione, alla Autorità Giudiziaria

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno l'art. 1055 del codice civile prevede che se il passaggio cessa di essere necessario, può essere soppresso in qualunque tempo ad istanza del proprietario del fondo dominante o del fondo servente. Nel caso di specie la realizzazione di un nuovo accesso sulla strada pubblica sembra aver fatto venire meno la necessità dell'originario passaggio sul suo fondo.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento