Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Sto in un sottotetto tutto ammuffito e non mi pagano le spese per ripararlo

Inviata da Anna. 2 mar 2015

Salvem, da anni vivo in un sottotetto e praticamente la cameretta di mio figlio si è riempita di muffa, il condominio insiste che il problema è mio, però il tetto è comune, in questo caso chi paga?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Anna,
se la muffa è causata da infiltrazioni del tetto, quale parte comune, per le spese di riparazione sono obbligati tutti i condomini, per la propria quota millesimale; ma non solo, le devono anche risarcire i danni patiti, sia patrimoniali che di salute.
Altrimenti, se la causa è una mala gestio dell'appartamento è tutto a suo carico.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Anna,
Le suggerisco di scrivere una diffida ad intervenire all'amministratore con riserva di pretendere il risarcimento di tutti i danni patiti e patiendi.
In difetto di intervento, e' opportuno inoltrare una procedura di consulenza tecnica preventiva.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Anna,
se la muffa è determinata da infiltrazioni d'acqua o di umidità dal tetto, le spese per la riparazione devono essere sostenute da tutti i condomini, che dovranno anche concorrere al risarcimento dei danni patiti dal suo appartamento ed al ripristino dei locali. Se invece, la muffa è causata da una cattiva aerazione del locale, allora il condominio non risponde. Buona giornata, avv. Cristina Altamura

Studio Legale Altamura Avvocato a Milano

13 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.le signore,
Le riparazioni di beni comuni è obbligo di tutti i proprietari.

Se la muffa nel suo appartamento è dovuta da infiltrazioni del tetto allora ha diritto ad una pronta ed immediata riparazione. Il perdurare di tale situazione di disagio potrebbe compromettere la sua salute ed anche quella della sua famiglia. La invito nel mio studio al fine agire celermente per ottenere una pronta riparazione ed un risarcimento dei danni.

Cordialità

Avv Bozzetti Deborah

Studio Legale Bozzetti Avvocato a Milano

47 Risposte

27 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Anna,
dipende da quale sia la causa della presenza di umidità. Se in qualche modo essa è riconducibile al tetto, essendo questo di proprietà condominiale come da Lei correttamente evidenziato, le relative spese per riparazioni e danni a Lei causati dovranno essere sostenuti pro quota da tutti i condomini. Il mio studio ha al suo interno un tecnico che si occupa di periziare questo tipo di infiltrazioni per poi procedere alle relative richieste danni. Mi contatti, saremo pronti ad assisterLa.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

166 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 12600

domande

Risposte 42600

Risposte