Sto acquistando un immobile locato

Inviata da Cinzia. 4 feb 2021

Salve vorrei un informazione in merito ad un immobile che sto acquistando.
L'immobile in questione è abitato dagli affittuari che hanno scadenza di contratto ad ottobre 2021. L'attuale proprietario ha già mandato raccomandata di disdetta questo mese.
Il quesito che mi sorge è facendo il rogito prima della scadenza del contratto, e nella peggiore delle ipotesi gli inquilini non vogliono lasciare la casa ad ottobre, posso avvalermi di qualche forma di sfratto in periodo di covid? E inoltre possibile mettere qualche clausola al momento del rogito o una scrittura privata che mi tuteli?

Miglior risposta

Buongiorno signora,
i procedimenti di sfratto che sono bloccati, peraltro fino al 30.06, a causa covid, sono quelli per morosità e non quelli per finita locazione.
Da questo punto di vista Lei è tutelata.
E' necessario che un professionista legga e analizzi il contratto di locazione, per verificare i termini di effettiva scadenza, e prenda visione della didetta.
Una volta fatto questo le saprà consigliare la strada da seguire per ottenere il possesso dell'immobile quanto prima.
Il mio studio si trova a Vanzago (MI), in provincia di Milano.
Sono a Sua disposizione per la fissazione di un incontro.
Mi contatti pure via mail (accedendo al mio sito internet, trova tutti i miei recapiti).
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Previo esame del contratto di locazione , ma dando per ammesso che la disdetta sia regolare, le consiglio di rivolgersi ad un legale e provvedere a notificare subito -appena ha fatto il rogito- licenza x finita locazione per la data di fine contratto, in modo tale che se i signori nn lo liberano potrà subito procedere con l’esecuzione guadagnando del tempo
Allo stato sono solo fermi gli sfratti x morosità delle abitazioni principali sono al 30.6 ma nn le scadenze contrattuali
A disposizione
Avv Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno Sig.ra Cinzia,
innanzitutto occorre verificare se la scadenza di ottobre 2021 del contratto di locazione, sia la prima o la seconda. Nel caso si trattasse della prima, sarebbe opportuno verificare il contenuto della comunicazione con la quale il locatore ha informato il conduttore di non voler rinnovare il contratto alla prima scadenza, con regolare indicazione del motivo (vendita). Una eventuale omissione in questo senso potrebbe infatti comportare la nullità della "disdetta" con conseguente rinnovo del rapporto locatizio per altri 2 anni (qualora si tratti di contratto a canone concordato 3+2).

Venendo al Suo quesito, posta la regolarità della comunicazione di mancato rinnovo, dopo il rogito Lei potrà procedere (anche prima di ottobre 2021) per ottenere la licenza per finita locazione ed avere quindi un titolo esecutivo che possa legittimare la procedura di rilascio forzoso, qualora il conduttore non vi provvedesse spontaneamente una volta decorsa la scadenza.

In alternativa potrà attendere il decorso della scadenza, quindi procedere con sfratto per finita locazione, una volta verificata l'intenzione del conduttore di non andarsene.

Presupposto comune alle due procedure è che la "disdetta" sia valida e tempestivamente inviata.

Sulla domanda in ordine alla clausola e/o scrittura privata che possa tutelarla, temo di non aver colto quale sarebbe la garanzia che vorrebbe che il venditore Le rilasciasse.

Il mio consiglio, prima di avventurarsi nell'acquisto di un bene soggetto a locazione, è quello di rivolgersi ad un professionista (Avvocato) che possa anlizzare la documentazione in Suo possesso.
rimango a disposizione per ogni ritenuto chiarimento.
Avv. Mauro Panettiere (Modena)

Avv. Mauro Panettiere Avvocato a Modena

19 Risposte

il problema è che se gli inquilini non vogliono o non possono lasciare, gli sfratti sono bloccati per il covid e purtroppo qualunque clausola possiate inserire di fatto non verrà applicata agli attuali occupanti----

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Buongiorno
Certamente si può redigere una scrittura privata basta ci sia l’accordo tra il proprietario e l’acquirente.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità presso il mio studio legale.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buongiorno
Prima di poterle dare una risposta precisa avrei necessità di leggere contratto di locazione e disdetta.
Qualora fosse interessata al mio intervento mi contatti pure.
Cordialmente saluto
Avv. Laura Cattaneo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo