Spese straordinarie per mantenimento di mio figlio

Inviata da luca. 20 gen 2015

Buona sera, mia moglie cerca di far passare come spesa straordinaria l'acquisto di nuovi libri per mio figlio, ma io so che nelle spese staordinarie dovrebbero entrare solo medici specialisti o plantari, occhiali e cose del genere...per i libri di scuola non pago già l'assegno mensile? Perchè dovrei dare altri soldi?

Miglior risposta

Bisogna che Lei si legga bene la sentenza di separazione, dove sono elencate le spese comprese nell'assegno mensile e quelle da ricondursi alle spese straordinarie. Non esiste una regola fissa, nè criteri di legge rigidi, si stabiliscono in base alle indicazioni delle parti di cui il Tribunale spesso tiene conto.

Il concetto di spesa straordinaria purtroppo non è prettamente legale, nel senso che non c'è un articolo di legge che ne faccia un elenco, quindi si fa riferimento alle sentenze che hanno deciso casi analoghi. In ogni caso il concetto di spesa straordinaria è legato all'eccezionalità e all'entità della spesa. Certamente sono compresi i libri scolastici all'inizio dell'anno. L'acquisto di un solo libro, magari in più, non dovrebbe esserlo, a meno che non sia stato consigliato dal professore e l'importo non sia rilevante. Resto a disposizione

Buongiorno, le spese straordinarie escluse dall'assegno di mantenimento di norma sono indicate nel provvedimento di separazione. Sebbene non esista un elenco prestabilito, le spese scolastiche (tra cui anche quella dei libri) può essere indicata dai coniugi come straordinaria oppure può essere stata inclusa nell'assegno di manbtenimento.
Occorre valutare caso per caso e qualora persista il disaccordo tra i coniugi, demandare al giudice la decisione.

Cordiali saluti

avv. Roberta Quagliuolo

Avv. Roberta Quagliuolo Avvocato a Milano

14 Risposte

Le spese straordinarie sono quelle indicate nell'omologa o sentenza di separazione o divorzio.
Non esistendo una normativa specifica che elenchi o definisca le spese straordinarie e se nulla è stato specificato con la separazione o divorzio è difficile chiarire quale natura abbia la spesa relativa a libri scolastici.
La natura delle spese straordinarie e data dal fatto che non sono prevedibili, i libri scolastici sono prevedibili ma difficilmente si può prevedere l'importo.
Occorre che raggiungiate un accordo in caso contrario occorrerà rivolgersi al Giudice.
Saluti.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Buongiorno.
Premettiamo che non esiste un elenco stabilito dalla legge che stabilisca quali sono spese straordinarie e quali ordinarie.
Di regola le straordinarie sono considerate quelle non prevedibili a priori, in anticipo. I libri, anche in giurisprudenza, sono spesso stati considerati ordinari. Tuttavia vi sono numerose pronunce che reputano non compreso nell'assegno ordinario l'acquisto dei libri scolastici in quanto comunque importo non determinabile in anticipo.
Purtroppo una soluzione univoca non esiste e se non avete indicato nulla nell'atto di separazione e/o divorzio, dovrete concordare la cosa. In caso di disaccordo dovrete rivolgervi, con un avvocato, al tribunale.
A disposizione per chiarimenti, anche sul nostro sito web, cordiali saluti.
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio