spese straordinarie per figlio

Inviata da Marsela. 29 giu 2022 Mediazione familiare

buon giorno sono gentilmente a chiedere a chi spetti anticipare le spese straordinarie per il figlio.
scrivo perchè la ex compagna nonche madre della figlia del mio compagno decide in autonomia chi deve anticipare le spese in modo dittoriale
grazie
cordiali saluti
Marcella

Miglior risposta

Buongiorno, se non vi sono accordi diversi di solito le spese sono anticipate dal genitore collocatario del figlio minore che può chiedere il rimborso del 50% o di una diversa percentuale stabilita dal Tribunale previa esibizione della documentazione fiscale da cui prova di aver fatto il pagamento.
Cordialità
Avv. Daniela Ranise

Avv. Daniela Ranise Avvocato a Imperia

19 Risposte

Buongiorno.
Suggerisco di verificare presso il Tribunale competente se vi sia un Protocollo di riferimento.
Spesso nel Protocollo delle spese straordinarie (concordato tra Ordine degli Avvocati e Tribunale di riferimento) vengono specificatamente dettagliate le spese straordinarie e le modalità di ripartizione/rimborso.
In mancanza bisognerà valutare cosa sia stato deciso in sede di accordo giudiziale.
In ogni caso le spese devono essere documentate e giustificate.
Un saluto cordiale.
Avv. Raffaele Coen

Studio Legale Coen Avvocato a Brescia

4 Risposte

Le spese straordinarie, salvo urgenze, vanno preventivamente concordate tra i genitori. La legge prevede che ciascuno paghi contestualmente la propria percentuale, tuttavia, nella prassi questo non è possibile. Suggerisco di anticiparle un ese a testa, oppure ogni mese chi le ha anticipate chiede il rimborso all'altro.
Grazie
Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Gentile signora Marsela,spesso nei tribunali vigono protocolli,secondo i quali sono definite le spese straordinarie che sempre devono essere concordate.Sarebbe opportuno esaminare meglio nel dettaglio le scelte compiute dalla signora,che comunque di certo non può decidere da sola ogni tipo di spesa straordinaria.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Salve, le spese straordinarie vanno concordate tra i genitori, non importa da chi vengono anticipate, ma vanno comunque documentate e poi rimborsate

Studio Legale Avv. Margherita Cardillo Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

19 Risposte

Buongiorno per anticipare le spese straordinarie non vi è una regola quindi può anticipare indifferentemente la madre o il padre e poi chiedere il rimborso della metà. Però prima di affrontare una spesa straordinaria questa deve essere concordata tra i due genitori.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare