Spese extra figlio minorenne

Inviata da Gianna. 19 ott 2017 Divorzio

Buongiorno, il mio compagno è divorziato dalla ex moglie da giugno 2016, e le passa regolarmente 350,00 più la mensa al mese per il mantenimento di loro figlio di 10 anni. Lei tutti gli anni gli chiede di partecipare alle spese per il basket, ma lui sinceramente non riesce a contribuire.. ha anche un'altra figlia di 2 anni con me ed arriviamo a stento alla fine del mese. La signora minaccia che, se non paga, farà fare un certificato (di cui dovrà pagarne la metà) dalla pediatra e allora sarà costretto a pagare, ma lui non ce la fa proprio.. cosa possiamo fare? Inoltre gli chiede i soldi per i fermenti lattici, ma questi non sono farmaci da banco e quindi compresi nel mantenimento? Come anche le scarpe da ginnastica per la scuola.. non sono vestiario e quindi comprese?
Grazie mille

Miglior risposta

Farmaci da banco e scarpe da ginnastica dovrebbero essere ricompresi nel mantenimento ordinario mensile. Tuttavia per ogni opportuna valutazione bisognerebbe leggere bene il provvedimento del Giudice.
Distinti saluti

Studio Legale Roma Avvocato a Roma

35 Risposte

E' assolutamente necessario esaminare gli accordi di separazione per comprendere cosa era stato stabilito. Tenga presente che le spese straordinarie solitamente devono essere concordate, diversamente può rifiutarsi di pagarle. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno
Le spese dette da lwi sono comprese nel mantenimento .però bisognerebbe vedere il provvedimento del giudice.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gent.ma Signora le spese da lei indicate rientrano nel mantenimento del figlio; solo le spese straordinarie possono considerarsi aggiuntive a quelle a cui già compartecipa il proprio compagno ordinariamente.
Cordialmente.
AVV. Monia Dottorini

Studio Legale Avv. Monia Dottorini Avvocato a Deruta

33 Risposte

Salve, nn si faccia intimorire dalle minacce perché nn portano a nulla. Le scarpe da ginnastica come i vestiario rientra nel mantenimento. Purtroppo se suo marito nn riesce a pagare nn c è nulla da fare. Se la sig.ra di rivolge ad un Giudice il marito dimostra il suo reddito e la presenza, se è nato ora, di un figlio.
Saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Gentile Gianna,
in caso di affidamento congiunto dei figli minori ad entrambi i genitori ai sensi ciascun genitore dovrà provvedere nella misura del 50% alle spese straordinarie relativi ai figli da intendersi come quelle spese concernenti eventi sostanzialmente eccezionali nella vita della prole, oppure le spese che servono per soddisfare esigenze episodiche, saltuarie ed imprevedibili e quelle concernenti eventi ordinari non inclusi nel mantenimento. Tutte le altre rientrano nell'assegno di mantenimento. Ritengo che le spese per i farmaci,come le scarpe ginniche rientrino nell' ordinario dunque nell'assegno di mantenimento.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

bisognerebbe analizzare la sentenza di divorzio per capire cosa coprono i 350 euro.......

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno
Tali spese rientrano nell''assegno di mantenimento resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Le spese per i fermenti lattici e le scarpe sono da comprendersi nel mantenimento ordinario e quelle per il basket non mi appaiono indispensabili.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Buonasera signora,
Le minacce sono inappropriate e neppure fondate. Il suo compagno dovrebbe rivolgersi ad un legale per rispondere a queste richieste e valutare se esistono i presupposti per una riduzione dell'assegno di mantenimento.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Ritengo che tali spese possano essere ricomprese, ad ogni buon conto, è opportuno sottolineare che alcuni tribunali, come ad esempio quello di Firenze, adottano un vero e proprio protocollo nel quale vengono specificate le spese ordinarie e quelle straordinarie. A parte tale considerazione, se il Suo compagno è in difficoltà, potrebbe valutare l'opportunità di chiedere riduzione dell'assegno.

Avvocato Michela Bindi Avvocato a Empoli

2 Risposte

1 voto positivo

Condivdo la prima risposta che le è stata data, aggingendo che in materia di spese ordinarie e straordinarie molti Tribunali in Italia hanno predisposto dei protocolli nei quali è disciplinata una ripartizione dettagliata. A seconda della sua residenza può individuare il protocollo adottato dal Tribunale che ha emesso la sentenza di separazione o il decreto di omologa della separazione consensuale. Aggiungo, infine, che le spese straordinarie non possono essere oggetto di un azione esecutiva fondata sul titolo (sentenza o decreto) ma richieodono l'emissione di un decreto ingiuntivo. Pertanto, se la minaccita esecuzione, fosse intrapresa sula base della provvedimento di separazione, potrebbe fare opposizione per il motivo appena esposto. Grazie per la domanda. Cordiali saluti Avv. stefano Adamo

Sudio Legale Adamo Avvocato a Trapani

2 Risposte

Per darle una infirmazione precisa bisognerebbe leggere il priovvedimento anche se il vestiario di ogni genere dovrebbe essere ricompreso, ma magari non il mensile dello sporto....
A disposizione per chiarimenti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio