Spese e tempi per togliere la patria podestà?

Inviata da mary. 4 set 2015

Buongiorno,
vorrei sapere i costi e il tempo necessario per togliere la patria podestà a un genitore.

Miglior risposta

I tempi dipendono dal Tribunale innanzi al quale si propone il giudizio. Dunque con queste informazioni non è possibile fare una prognosi compiuta. I costi sono pari a € 1.000,00 oltre le spese per contributo unificato, marche ecc.
Se mi contatta sarò lieto di fornirle consulenza legale gratuita, mi contatti tramite il portale.

Avvv. Francesco Parise
Saluti.

Avv. Francesco Parise Avvocato a Cosenza

51 Risposte

Gentilissima Mary,
al fine di dare una risposta corretta, occorrerebbe approfondire le circostanze concrete.La risposta alle Sue domande dipende dalla complessita' della questione e, quindi della attivita' istruttoriada espletare.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Signora/e,
La procedura si svolge dinanzi al Tribunale per i minorenni del luogo di residenza del minore ed è strettamente funzionale all'interesse del minore anche nei casi di gravi condotte del genitore. Lei da dove mi scrive?

Cordialità

Gentilissima Mary,
i tempi ed i costi dipendono dalla complessita del caso quindi, prima di rispondere in modo onesto e corretto, sarebbe necessario conoscere in maniera approfondita le circostanze che, a Suo avviso, consiglierebbero un proceddo di decadenza della potestà genitoriale.
Tenga tuttavia conto che se nell'anno 2014 ha avuto un reddito inferiore all'importo di euro 11.368,24 ha diritto al patrocinio a spese dello Stato. A Sua completa disposizione per qualsiasi necessità e, in particolare per la eventuale redazione di un preventivo.
Cordialmente

Avv.Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gemtile Sig.ra Mary,
deve fare un giudizio in tale senso. I tempi dipendono dal tribunale, ma non sono comunque celerissimi; per i costi dipende dal difensore e se lei può o meno accedere al patrocinio a spese dello Stato.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Per revocare la responsabiità genitoriale (non si parla più di "patria potestà") i tempi non sono brevissimi. Si tratta di promuovere un procedimento delicato sulla base di una reale situazione di pregiudizio per i minore che giustifichi la revoca della responsabilità genitoriale.
I costi della procedura sono in relazione alla specifica situazione e alla complessità del caso concreto, sicché per un preventivo serio si rende necessario un colloquio personale.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia