spese avvocato eccessive?

Inviata da Fabrizio. 30 set 2019

buonasera a tutti...
tempo fa ho scritto questo messaggio : (I miei fratelli e sorelle a mia insaputa hanno messo delle catene al cancello della casa ereditata dai nostri genitori per proibire a una persona di usufruire del diritto di passaggio esistente da tanti decenni...questa persona ha citato ovviamente tutti gli eredi ma io non vorrei partecipare a nulla di tutto questo in quanto non ho nessun interesse nei confronti della casa visto anche le condizioni in cui versa l immobile.
Ora i miei fratelli e sorelle mi dicono che se non voglio partecipare devo firmare una rinuncia alla eredità ma a me non mi pare giusto.....anzi credo che chi ha messo le catene debba prendersi la responsabilità di tutto...
Vorrei sapere se i miei fratelli hanno ragione o no e se posso cmq rifiutarmi di partecipare a questa cosa).

dopo aver fatto una riunione con l avvocato questo ci dice che per andare avanti vuole una parcella totale di mille euro a erede che quindi ammonta ad un totale di 7000 euro....
mi sembra eccessivo....un furto..
mi chiedo se è giusto che chieda una parcella per singolo utente o se la parcella in questi casi sia una per tutti gli eredi poi da dividere....in giudizio son citati tutti gli eredi quindi questo avvocato difende tutti gli eredi in una volta sola non uno per volta con processi differenti......non ci ho capito nulla ma mi sembra un furto.....mille euro è un mese di pensione.....posso rifiutarmi di essere assistito da un legale?...o cmq posso rifiutarmi di pagare questa parcella in qualche modo?

Miglior risposta

Gent.mo
Ogni legale formula un preventivo in base alla valutazione del caso di specie attenendosi di regola a dei tabellari ove è indicato il valore di ogni controversia compresivi della fase introduttiva del giudizio di quella istruttoria e decisionale oltre che della fase di studio. Il prezzo varia a seconda della complessità del caso appunto , passando da semplice media e complessa , decisione che , come chiarito in precedenza , attiene al singolo professionista in base ad una propria valutazione soggettiva. Del resto lei è libero di scegliere un altro avvocato in grado di soddisfare le sue esigenze

Studio Legale Avv. Sorbara Avvocato a Bovalino

12 Risposte

Egregio sig. Fabrizio
è suo diritto richiedere un preventivo scritto al momento di conferimento dell'incarico. Se ancora non ha formalizzato il rapporto, sarà tenuto a provvedere al pagamento della consulenza ricevuta sino ad ora.
Tenga conto che la parcella dell'avvocato viene calcolata di norma sulla base dei parametri individuati dal D.M. n. , 55/14, aggiornati al D.M. 37/18, i quali possono ben prevedere un aumento in percentuale per ciascuna parte assistita nella medesima causa.

Anonimo-170660 Avvocato a Allumiere

9 Risposte

Salve parlare di furto non lo trovo giusto. Il legale ha formulato una richiesta con un preventivo se non ritenete il prezzo conveniente contattate altri avvocati che facciano un preventivo scritto. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

bisognerebbe conoscere bene gli incartamenti, comunque se lei non vuole piu pagare, può rinunciare alla causa quando vuole. Consideri pero che continueranno i suoi fratelli e che nel caso sarà condannato anche lei in qualità di coerede...............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo