Spedizione per occultamento merce proibita

Inviata da Fabio. 16 mar 2015

Vorrei aprire una partita IVA per poter acquistare merce nel campo dell'edilizia: penso che potrei riuscire a venderla qui in Italia con dei guadagni a qualità superiore. La mia paura è che se acquisto da ditte estere (dentro la comunità europea) queste si servano della mia spedizione per occultare merce proibita. Se questo dovesse succedere e alla frontiera bloccassero la merce comprata regolarmente da una ditta estera con tanto di fattura, alla mia persona che reato potrebbero attribuire? Come potrei difendermi? Grazie mille e gentili saluti

Miglior risposta

Gentile Sig. Fabio,
se intenderà trattare con ditte estere di specchiata correttezza non riesco a comprendere perchè debba porsi tali domande.
Oltretutto a qualce "merce proibita" si riferisce?
Se è a conoscenza di una non buona reputazione di alcune delle ditte estere con cui vorrebbe trattare, Le consiglio di non stipulare con esse nessun contratto ma di rivolgersi altrove.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini
Cordiali saluti

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Gentile Fabio, il rischio che corre in astratto dipende dal tipo di merce proibita cui Lei fa riferimento. Ad ogni modo, verificata l'affidabilità delle aziende Sue future fornitrici, non mi preoccuperei eccessivamente per tale ipotesi. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

La sua preoccupazione non ha region d'essere, a meno che le aziende estere a cui si riferisce siano già conosciute per questo tipo di illecito ed allora le consiglio di non intraprendere alcun rapporto. Ma se si tratta di ditte serie, allora non vedo quale sia il problema.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani