Sottotetto

Inviata da Sansone. 6 ott 2020

Edificio a 3 piani, ogni piano un appartamento di proprietari diversi. Piano terra ingresso indipendente fino in strada. Altri 2 ingresso con scale in comune, che in cima danno, tramite botola, al sottotetto, alto da 2,5 m a zero, senza abbaini, ma con botola per accesso al tetto (dove è collocata antenna TV). Nei rogiti non c'è scritto nulla di esplicito. Di chi è il sottotetto? Può essere rivendicato dal proprietario dell'ultimo piano?

Miglior risposta

Buongiorno Sansone,
il sottotetto che lei descrive, in quanto destinato all'uso comune di tutte le unità immobiliari dell'edificio, deve considerarsi parte comune ai sensi dell'art. 1117 cc (questa norma prevede che la natura di bene comune di una parte dell'edificio può essere vinta solo da un titolo contrario - quello che Lei chiama rogito- che nel Suo caso non sembra esistere).
Se desidera approfondire l'argomento può contattarmi, anche tramite piattaforma, per una consulenza on line.
Cordialità
avv. Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

Buongiorno,
verifichi in Conservatoria tramite una visura per immobile.
Cordialità

Studio legale Avv. Salvatore Maurici Avvocato a Como