Sottopassaggio allagato

Inviata da Emilio Aprile. 27 ago 2016 Risarcimento danni

Buongiorno,
Sono passato in un sottopassaggio con semaforo verde che presentava all'interno non più di 30 cm di acqua. A un certo punto la macchina si è spenta e subito dopo il livello dell'acqua è salito a circa 70 cm invadendo anche gli interni della mia automobile. L'Ente che gestisce il sottopasso afferma che il semaforo era rosso. Tengo anche a precisare che quel giorno in quella zona era stato diramato dalla protezione civile l'allerta di livello 2. Posso chiedere il risarcimento dei danni? Grazie in anticipo.

Miglior risposta

Egregio Sig. Aprile,l'eccezione del semaforo rosso mi pare superabile ed e' comunque inconferente;il soggetto proprietario o gestore della strada risponde dei danni,salvo a dimostrare che l'allagamento era imprevedibile ed inevitabile.Cordialmente Avv. Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

In linea di massima sì ma attenzione perchè dovrà dimostrare (eventualmente con testimoni) che il semaforo era verde

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Buongiorno,
anzitutto non essendo stato sanzionato (immagino), sarebbe controparte a dover dimostrare (ritengo con difficoltà) che il semaforo fosse rosso).
Ad ogni modo la questione non sarebbe comunque dirimente poichè il gestore della tratta avrebbe dovuto impedire il transito così da evitare il danno di cui trattasi.
Il risarcimento infatti può conseguire non solo un danno determinato da un'azione, ma anche dal mancato intervento che avrebbe permesso di evitarlo.
A disposizione per eventuali approfondimenti, porgo cordiali saluti.
(avv. Paolo Castellini)

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

Le comunico che l'Ente gestore del sottopassaggio è' tenuto a garantire la sicurezza, nonché' la manutenzione periodica del medesimo.
E' evidente che le contestazioni sollevate dall'Ente in merito alla luce del semaforo sono prive di fondamento.
Ad ogni modo potrebbe acquisire le dichiarazioni di qualche testimone presente al momento del fatto.
Il mio studio è' a sua disposizione per richiedere il risarcimento dei danni riportati a seguito del sinistro in sede stragiudiziale e giudiziale.
Cordiali saluti.
Avv. Elettra Certo

Studio Legale Avv. Elettra Certo Avvocato a Roma

17 Risposte

Anzitutto è la Sua controparte a dover provare che il semaforo fosse rosso; cosa che ritengo ardua, per di più in assenza di multe a Suo carico.
In ogni caso il danno lamentato pare inconferente con il colore del semaforo essendo connesso alla morfologia della strada. A prescindere dall'indicazione semaforica, infatti, par di capire che chiunque si fosse trovato ad ivi transitare, si sarebbe trovato nella sua medesima condizione.
In tal senso mi pare sussistano le condizioni per chiedere un risarcimento, l'ente di competenza, infatti, avrebbe dovuto interrompere in toto il transito di una carreggiata in verità non percorribile.
Cordiali saluti.
(avv. Paolo Castellini)

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

apparentemente direi di sì che potrà avere risarcimento dei danni. Ma , non capisco come faccia l'ente ad affermare che lei sarebbe passato con il rosso?
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni