Sostituzione di persona o scherzo?

Inviata da Shusky. 31 ott 2021

Mi è stato chiesto un parere da un conoscente ma non è il mio campo, vorrei tuttavia aiutare.
La vicenda è stata uno scherzo tra universitari avvenuto 3 anni fa, dove due ragazzi hanno creato una mail per fare uno scherzo ad un'altra ragazza fingendosi lei. Hanno creato questa mail usando il nome e cognome della ragazza in questione e hanno scritto ad una professoressa facendo delle moine. Non si aspettavano una risposta dato che i professori non sono "autorizzati" a rispondere a mail da indirizzi NON istituzionali. In ogni caso la prof ha risposto e c'è stato lo scambio di qualche mail in termini irrisori sulla sua bassa statura (della ragazza) e moine varie alla docente. Successivamente la professoressa si è decisa a inoltrare il tutto all'indirizzo istituzionale della ragazza in questione, la mail universitaria che devono usare gli studenti per comunicare coi docenti insomma, presumo capendo si trattasse si uno scherzo.
Ovviamente la ragazza si è agitata molto chiedendo ai compagni e uno dei due colpevoli si è fatto avanti il giorno stesso (così in caso di ripercussioni non ci avrebbero rimesso in due) e sono andati dalla professoressa a parlarle di persona e spiegarle l'accaduto ovvero che era uno scherzo e non pensavano lei avrebbe risposto dato che sul regolamento dell'università è ben scritto che non si deve rispondere a mail private. Inoltre dato che la ragazza in questione lavorava le hanno allungato un po' di soldi per le due ore di permesso perse che ha chiesto per chiarirsi con la docente.
Tutto sembrava risolto tanto che la ragazza ha poi fatto l'esame qualche giorno dopo ed era andato tutto bene, ha preso un bel voto e sembrava finita lì.
Solo che l'anno scorso, dopo 2 anni dall'accaduto, questa ragazza è andata fuori corso e alludeva al denunciare dicendo che è stata male emotivamente per colpa di quello che è accaduto, e che sicuramente è andata fuori corso per quello.
Quindi la domanda è, può denunciare comunque anche se non ci sono state conseguenze "vere", oltre che a mio parere rientra pienamente nello scherzo ma lei sostiene di no?
È da un anno che i due colpevoli sono in ansia perenne, non sapendo se avesse denunciato o meno o se il tutto verrà perseguito.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Shusky,la vicenda è ancora perseguibile ma può sostenersi l'irrilevanza penale dell'accaduto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4404 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte