Sostituzione di persona o scherzo?

Inviata da Shusky. 31 ott 2021

Mi è stato chiesto un parere da un conoscente ma non è il mio campo, vorrei tuttavia aiutare.
La vicenda è stata uno scherzo tra universitari avvenuto 3 anni fa, dove due ragazzi hanno creato una mail per fare uno scherzo ad un'altra ragazza fingendosi lei. Hanno creato questa mail usando il nome e cognome della ragazza in questione e hanno scritto ad una professoressa facendo delle moine. Non si aspettavano una risposta dato che i professori non sono "autorizzati" a rispondere a mail da indirizzi NON istituzionali. In ogni caso la prof ha risposto e c'è stato lo scambio di qualche mail in termini irrisori sulla sua bassa statura (della ragazza) e moine varie alla docente. Successivamente la professoressa si è decisa a inoltrare il tutto all'indirizzo istituzionale della ragazza in questione, la mail universitaria che devono usare gli studenti per comunicare coi docenti insomma, presumo capendo si trattasse si uno scherzo.
Ovviamente la ragazza si è agitata molto chiedendo ai compagni e uno dei due colpevoli si è fatto avanti il giorno stesso (così in caso di ripercussioni non ci avrebbero rimesso in due) e sono andati dalla professoressa a parlarle di persona e spiegarle l'accaduto ovvero che era uno scherzo e non pensavano lei avrebbe risposto dato che sul regolamento dell'università è ben scritto che non si deve rispondere a mail private. Inoltre dato che la ragazza in questione lavorava le hanno allungato un po' di soldi per le due ore di permesso perse che ha chiesto per chiarirsi con la docente.
Tutto sembrava risolto tanto che la ragazza ha poi fatto l'esame qualche giorno dopo ed era andato tutto bene, ha preso un bel voto e sembrava finita lì.
Solo che l'anno scorso, dopo 2 anni dall'accaduto, questa ragazza è andata fuori corso e alludeva al denunciare dicendo che è stata male emotivamente per colpa di quello che è accaduto, e che sicuramente è andata fuori corso per quello.
Quindi la domanda è, può denunciare comunque anche se non ci sono state conseguenze "vere", oltre che a mio parere rientra pienamente nello scherzo ma lei sostiene di no?
È da un anno che i due colpevoli sono in ansia perenne, non sapendo se avesse denunciato o meno o se il tutto verrà perseguito.

Miglior risposta

Egregio sig.Shusky,la vicenda è ancora perseguibile ma può sostenersi l'irrilevanza penale dell'accaduto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli