Sospensione patente per esame tossicologico positivo

Inviata da Luisa. 15 mag 2015

Un anno fa ho avuto un incidente con la mia auto. I carabinieri mi hanno fatto fare un esame tossicologico a cui, in buona fede, non mi sono sottratta. Risultato positivo, in quanto qualche sera prima avevo fatto qualche tiro dallo spinello di un amico. Poi i carabinieri hanno contattato mio padre (e non so perché non me che sono ovviamente maggiorenne) per dirgli dei risultati. Dopo un'ora ero in caserma, obbligata a firmare una sospensione di patente (con data da stabilirsi) ed un sequestro amministrativo dell'auto (cointestata anche ad un'altra persona). Dopo 3 mesi la Prefettura m'informa della durata della sospensione: 6 mesi. Mi rivolgo a voi perché inizio a nutrire seri dubbi sulle abilità del mio legale...prima di tutto non ero sotto effetto di nessuna sostanza durante l'accaduto e gli esami del sangue lo hanno dimostrato; mi sono sottoposta spontaneamente all'esame delle urine, risultato negativo, di cui ho fornito la documentazione; la mia auto è cointestata e l'altra persona potrebbe averne bisogno ma questo non ha inciso sul corso degli eventi. Risultato? Dopo più di un anno, la mia macchina è ancora sotto sequestro! E magari devo pure pagare il bollo?! Come se non bastasse devo presentarmi alla Commissione medico legale della prefettura ogni 6 mesi, per la convalida della patente. Ok, quella sera ho sbagliato, ma è possibile che a distanza di 13 mesi io non sappia quando avrò la prima udienza e la mia auto? So solo che dovrò ripresentarmi alla commissione!

Miglior risposta

Cara signora,
lei ha ragione a lamentarsi. Da dove scrive? Vorrei esserle utile.

Cordialità

Gentilissima Luisa,
bisognerebbe domandare al Collega che l'assiste che cosa abbia fatto nel frattempo.
Avrebbe potuto impugnare, davanti al Giudice di Pace, l'ordinanza di sospensione della patente, ordinanza cautelare e, documentando l'idoneità psicofisica alla guida di veicoli a motore della patente posseduta, certificata dalla C.M.L., ottenere di rientrare provvisoriamente in possesso della patente. L'autovettura, trattandosi di violazione rubricata dall'articolo 187 N.C.d.S. costituisce un reato, al momento dell'accertamento positivo viene sequestrata. Con le risultanze favorevoli in Suo possesso degli esami tossicologici effettuati, che provano con certezza che la positività rispetto alla presenza di sostanze stupefacenti non era collegata ad alcuna alterazione psicofisica al momento del fermo durante la guida del veicolo, si potrebbe tentare di fare istanza al P.M. competente per domandare l'archivizione della notizia di reato ed il dissequestro del veicolo, cointestato.
Per altre più approfondite notizie, andrebbe esaminata la documentazione
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo