Sospensione patente art. 186 bis com. A

Inviata da Michele. 19 set 2018

Buonasera. Espongo di seguito il problema. Vengo fermato da una pattuglia di carabinieri in data 2 sett 2018 ore 03.00,  alla prova dell'etilometro risulto positivo (avevo bevuto una birra media in un locale ) con un tasso alla prima 0,66 alla seconda (5 min dopo) 0.69. Quindi art. 186bis com. A, sanzione amministrativa, 3 mesi sospensione patente e verbale a seguito. Obbligo di commissione medica ecc.. Il problema nasce quando mi arriva la notifica dalla prefettura tramite carabinieri. Sulla notifica del prefetto, nella trascrizione del "reato" mi scrivono (naturalmente erroneamente, copia e incolla col pc diciamo) testualmente quanto segue:
dagli esiti degli accertamenti effettuati attraverso l'impiego delletilometro presentava un tasso alcolemico di 0,66 alla prima rilevanzione, superiore al limite massimo di legge di 0,69,mentre la seconda prova non veniva effettuata poiché il trasgressore si allontanav per 37 mim dal luogo dell'accertamento, evitando la 2 prova prevista dopo 5 min dal primo accertamento.
Hanno scritto cose non veritiere come dimostra naturalmente il verbale redatto dai carabinieri in data 2 sett al momento del fatto e cioè che ho fatto una 1 prova 0.66 e una 2 a 0.69. C'è anche una altro errore formale, dove dicono la prima prova 0,66 superiore al limite max di 0,69, dove 05 é il limite e 0.69 il mio secondo rilievo. Secondo voi, ci potrebbero essere gli estremi per presentare ricorso, perché il tempo passa per la burocrazia e per quello che mi hanno detto dovrebbero rettificare il documento in prefettura, per poi ritrasmettere il tutto ai carabinieri e aspettare altri 15 20 giorni per ricevere io la notifica rettificata dai carabinieri. Hanno ammesso l'errore in prefettura. Per tutto questo tempo, anxhe perché dovrei prenotare la visita medica nei tempi adatti, come funziona..!? Vale la pena contestare? O "hanno sempre ragione" anche se nell'atto della prefettura dichiarano il falso a tutti gli effetti.? Per una birra sono diventato un criminale? Potete aiutarmi? Grazie per il servizio e supporto che fornite alla gente

Miglior risposta

gentile Michele,
da quanto rappresenta direi che utilmente dovrebbe porporre il ricorso avverso il provvedimento notificatole soprattutto al fine di evitare ulteriori conseguenze evidentemente illegittime.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buonasera, direi che nel Suo caso il ricorso serva non solo a tutelarla dal punto di vista della sanzione irrogata e dell'effettivo accertamento dei fatti, ma anche per evitare che Le possa essere addirittura contestato il rifiuto di sottoporsi al test alcolimetrico, che configurerebbe il più grave illecito (penale) ex art. 186 comma 7 C.d.S. . In ogni caso, se nel frattempo si sottoponesse alla visita della Commissione Medica Locale sarà possibile, attraverso il ricorso al Giudice di Pace di recuperare , in caso venga accertata la idoneità alla guida da parte della Commissione, il possesso della patente di guida.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo