SONO SOCIA AL 3% DI UNA SNC SE MUORE IL MIO SOCIO COSA SUCCEDE?

Inviata da Farfame. 7 feb 2021

Buonasera,
possiedo il 3% della società del mio compagno (non siamo sposati) se lui dovesse mancare (gli auguro lunga vita) le sue quote saranno ereditate dai suoi figli? (che non sono figli miei e che non mi vedono in buona luce) dato che non potrei continuare da sola il lavoro dovrei liquidare a loro il 97%? la società ha beni mobili e 1 bene immobile, i miei risparmi sono tutti nella società come posso fare? non avrò mai la possibilità di liquidare un valore così alto.
Posso tutelarmi in qualche maniera? Nn abbiamo rispermi personali e io non ho nulla oltre alla società.
Grazie

Miglior risposta

In caso di morte le quote societarie si trasmettono agli eredi;è necessario che si tuteli con una idonea scrittura privata,dalla quale ad esempio potrebbe risultare il prestito fornito alla società. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

La quota andrebbe agli eredi, salvo diverse disposizioni dello statuto della società, da verificare. Una possibile soluzione consiste nel fatto che il suo compagno potrebbe intestare a lei fiduciariamente il 99% della società, con scrittura a parte che vale tra voi che in realtà il 50% è suo, per garanzia del suo compagno. Si possono valutare anche soluzioni diverse, se ritiene mi contatti
Saluti
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile signora,
sono a disposizione per un parere ma ho necessità di alcune informazioni e di leggere lo statuto fermo restando che nell'ipotesi della morte di un socio di societa' personale si piò senz'altro verificare ai sensi dell'art. 2272, n. 4, c.c., lo scioglimento della societa' essendo venuta meno la pluralita' dei soci e questa non venga ricostituita nel termine di sei mesi e l'art. 2284 c.c. con obbligo quindi di liquidare la quota agli eredi. Senz'altro si potranno ipotizzare possibili soluzioni per la sua tutela.
Se lo ritiene mi contatti pure per la prima volta via piattaforma
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano