Sono scappato ai pignoramenti grazie all'irreperibilità

Inviata da Mattia. 24 mar 2015

sino ad oggi non sono riusciti a sequestrarmi nulla perchè sono stata abbastanza brava a non farmi trovare. Però adesso devo farmi dei documenti di identità e rimetterò la residenza dai miei. Possono pignorargli le cose ai miei genitori?

Miglior risposta

Buongiorno,
trovo riprovevole l'idea di un debitore che scappa, come ha scritto Lei, che addirittura dice di essere stata "Brava".
Trovo riprovevole persino l'idea dell'Avvocato che aiuta ad evadere la legge e a sottrarsi ai propri obblighi.
Non è scappando che si risolvono i problemi.
Si rivolga ad un Collega che saprà aiutarLa a trovare la soluzione legale più corretta. La legge va rispettata. I debiti vanno pagati.
A presto
Avv. Giulia Gasparini, Carpi (Modena)

Gentilissimo Mattia,
la risposta e' si', fermo restando che all'atto dell'eventuale accesso da parte dell'Ufficiale Giudiziario i Suoi genitori potranno e dovranno precisare che i beni rinvenuti presso la di loro abitazione sono di loro proprieta'.Su eventuale impulso persistente da parte del creditore, l'Ufficiale Giudiziario potra' comunque procedere col pignoramento mobiliare ed i Suoi genitori dovranno inoltrare un processo di opposizione.
Consiglio di stipulare un contratto di comodato debitamente registrato presso l'Agenzia delle Entrate in cui si dara' atto che Lei e' ospitato a titolo gratuito dai genitori con la precisazione che tutti i beni mobili d'arredo sono di proprieta' dei Suoi genitori.
A completa disposizione anche per la redazione eventuale del contratto di comodato.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Dei debiti contratti risponde il debitore personalmente con tutti i suoi beni. Pertanto, per quanto possa sembrare riprovevole il suo comportamento, i beni trovati nella disponibilità dei suoi genitori potranno essere sottoposti a pignoramento solo se si dimostra che si tratta di beni suoi.
Se ha bisogno, mi contatti pure.

Concordo con l'Avv. Gasparini.