Sono obbligata a pagare le spese per sistemare il tetto?

Inviata da Sarah. 18 ott 2023

Buongiorno siamo marito e moglie comproprietari di un appartamento in un condominio di tre piani e noi siamo al primo piano..ci sono stati problemi di infiltrazioni dal tetto e dopo svariate riunioni con l’amministratrice hanno deciso di riparare l’infiltrazione sul tetto e far partire i lavori fine ottobre ma noi non siamo mai stati d’accordo perché non abbiamo la possibilità di pagare la cifra complessiva di circa 12.000€ anche perché è stato deciso tutto velocemente in pochissimo tempo;abbiamo sempre avvisato tutti compreso l’amministratrice su questo chiedendo di spostare questi lavori almeno per un anno ma hanno continuato con il progetto.Sono disoccupata con due bambini piccoli e adesso anche mio marito è disoccupato,abbiamo il mutuo più un finanziamento e altre spese..Abbiamo ricevuto la lettera dallo studio legale dell’amministratrice per il pagamento di 7.000€ e passa entro 10 gg altrimenti ci saranno conseguenze.volevo sapere se c’è una via d’uscita?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Purtroppo, al netto delle difficoltà personali, non è possibile pretendere di essere esentati dall'obbligo di contribuire alle spese necessarie per la straordinaria manutenzione nell'interesse di tutti i condomini. Vi conviene contattare il legale del condominio per chiedere la possibilità di un piano di rientro. Diversamente, se siete in difficoltà e non vi sono altri beni cui attingere per tentare di recuperare il proprio credito, al condominio non resterà che richiedere decreto ingiuntivo ed iscrivere così ipoteca sul vostro immobile (col pericolo più che concreto di non recuperare alcunché essendovi anche l'ipoteca della Banca; ma per quanto vi interessa direttamente resta il fatto che così voi perdereste la casa).
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

218 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte