Sono obbligata a cambiare residenza?

Inviata da Simonetta. 7 apr 2019

Buongiorno gentili avvocati, vi chiedo un parere su una questione.
Ho residenza a casa di mia mamma (deceduta pochi mesi fa) dove vive anche uno dei miei 4 fratelli.
Io per motivi di lavoro mi sono trasferita in un altra abitazione (soluzione ovviamente temporanea, sto facendo un corso che durerà un po’, ma poi la sede di lavoro sarà vicino casa). Gli altri miei fratelli mi hanno chiesto di spostare la residenza perché non sono più lì e di conseguenza mio fratello, quello che abita ancora nella casa, paga la tassa sui rifiuti ecc per due persone. Preciso che la casa è intestata a me e agli altri fratelli come eredità di nostra madre e che per me è la prima casa.
Possono loro obbligarmi a cambiare residenza? Grazie mille a tutti

Miglior risposta

Gentile Simonetta,
con riferimento al suo quesito, le confermo che lei non ha alcun obbligo di lasciare la residenza della casa familiare. La circostanza che momentaneamente si trova in un comune diverso, non le importa alcun obbligo.

Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti sul punto, non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

gentile Simonetta ,
se in realtà il corso ha natura temporanea e poi lei intende ritornare a vivere con gli altri fratelli nessuno può obbligarla a mutare residenza.
Resta salvo ovviamente quanto detto dal collega ovvero tener presente che l'assenza prolungata da detta residenza potrebbe condurre alla decadenza .
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile Simonetta,
Lei non è obbligata a cambiare residenza.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Gentile signora Simonetta,nessuno può costringerLa a cambiare residenza ma una protratta assenza potrebbe produrre la decadenza.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli