Sono disoccupato e non posso pagare alimenti alla mia ex moglie cosa devo fare?

Inviata da Giuseppe. 1 feb 2018 Assegni familiari

Buonasera. Ho bisogno di un consiglio su come comportarmi in conseguenza a ciò che mi sta accadendo. Anni fa io e mia moglie ci siamo separati consensualmente per questioni fiscali e il legale che ci ha seguiti ha inserito delle somme che avrei dovuto versare come alimenti negli accordi per rendere la situazione reale. Purtroppo dopo un po di tempo la separazione è divenuta realtà e mia moglie mi ha chiesto di andarmene da casa, cosa che ho fatto circa quattro anni fa. Ora sono circa due anni che tramite legali mi chiede l'assegno di mantenimento nonostante lei lavori ed io purtroppo non ho reddito. Considerando che ho 61 anni non mi è facile trovare un lavoro se non qualche cosina che mi permetta a malapena la sopravvivenza. Ho appena ricevuto una intimazione che se entro un mese non provvederò il legale della mia ex moglie agirà nei miei confronti in sede penale e civile nei miei confronti. Cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete darmi.

Miglior risposta

Faccio lei il primo passo in Tribunale presentando ricordo per la modifica delle condizioni di separazione, atteso che la sua posizione economica è cambiata, e può ottenere la.modifica degli alimenti .
Saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Egregio sig.Giuseppe,su cosa fare in sede civile vi s' è stato informato dai Colleghi che hanno risposto;per quanto concerne il versante penale dovrei conoscere se il mantenimento era anche a favore di figli,quando vi d' stato il provvedimento è quando è rimasto privo di reddito e inoltre se dispone di prove circa la simulazione della separazione o comunque la ripresa della vita coniugale dopo la separazione.daa far valere anche in sede civile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Le consiglio di presentare immediatamente ricorso per divorzio o per modifica delle condizioni per la revoca dell' obbligo di mantenimento. In sede penale, ove mai venisse promossa azione nei suoi confronti, ritengo sussistano valide ragione da portare a sua difesa.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Le azioni di sua moglie non possono essere fermare anche se lei non mi chiarisce se gli alimenti sono solo per sua moglie o se c'è anche un figlio. Dovrebbe immediatamente rivolgersi ad un legale che chieda la modifica Delle condizioni di separazione.
Se ha bisogno di chiarimenti mi contatti
Saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Gentile Signor Giuseppe,
Se le Sue condizioni economiche sono peggiorate successivamente alla separazione ovvero se vi sono fatti sopravvenuti, rispetto alla sentenza di separazione, può chiedere al Tribunale competente la modifica delle condizioni di separazione rappresentando la Sua impossibilità a sostenere gli oneri economici così come pattuiti in sede di separazione, nonché la Sua situazione di coniuge economicamente più debole rispetto a Sua moglie che, invece, lavora. La domanda si propone con ricorso ed il Tribunale decide in Camera di Consiglio. Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e per l'eventuale assistenza legale.
Distinti saluti
Avv. Eliana Messineo

Studio Legale Avv. Eliana Messineo Avvocato a Reggio Calabria

23 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari