Sono disoccupata, possono togliermi il bambino?

Inviata da Vicia. 29 mag 2015

Essendo io disoccupata e con un reddito attuale di 500 euro possono togliermi la custodia del bambino? Rischiano anche di sfrattarci da casa perchè sono mesi che non pago l'affitto, come fare??? Il mio ex invece non prende gran soldi ma almeno 1500 al mese si, però gioca d'azzardo ed è in cura, praticamente spende tutto.
Posso reclamare il mantenimento?

Miglior risposta

Gentile signora,
Lei ha diritto ad ottenere un assegno di mantenimento per Suo figlio; in relazione al prospettato sfratto purtroppo non c'è modo di opporsi alla procedura in caso di conclamata morosità.
Non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Gentile Signora,
il suo ex, è tenuto al mantenimento di vostro figlio, Lei quindi può ricorre al Tribunale per chiedere il dovuto contributo al mantenimento del bambino.
In merito allo sfratto, Lei non ha possibilità di opporsi ma, tramite i servizi sociali del comune, può chiedere l’assegnazione di un alloggio popolare.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Concordo pienamente con il parere reso dal Collega che mi ha preceduto, anche in relazione all'assenza di presupposti netti per l'affidamento del minore alle strutture sociali. Mi contatti per assistenza ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Con i migliori saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Che sia sposata e separata o divorziata o anche già solo unita al suo ex, se il figlio è anche del suo ex ha diritto ad un assegno di mantenimento per il figlio. In tale ultimo caso è necessario ricorrere al Tribunale. Per quanto attiene al temuto sfratto, sotto il profilo giuridico non c'è possibilità di resistere ma solo contare sull'aiuto dei servizi sociali del comune. Allo stato non vedrei pericoli di sottrazione del minore.

Avv. Paolo Bettiol