Sono corresponsabile di un danno procurato da una ditta di traslochi?

Inviata da Maurizio. 5 ott 2017

Tempo fa ho provveduto ad incaricare una ditta specializzata per effettuare un trasloco da un mio appartamento situato al terzo piano di un condominio di quattro piani. Due incaricati sono venuti a effettuare un sopralluogo e dopo qualche tempo la ditta ha provveduto al trasloco. E’ stata utilizzata una piattaforma montata su una scala allungabile fino ad una finestra dell’appartamento: la scala in questione è stata appoggiata alla facciata del palazzo, protetta solo da una coperta, e ha danneggiato il “cappotto esterno” che era stato installato da una ditta specializzata che, tra l’altro, stava ancora finendo i lavori su un altro palazzo sul retro del condominio. Si è trattato di un danno di qualche migliaio di euro in quanto il condominio ha reclamato un ripristino a regola d’arte della facciata complessiva e non un semplice “rattoppo” proposto dalla ditta che ha provocato il danno. La questione si è posta al momento in cui la ditta che ha effettuato il trasloco mi ha ritenuto corresponsabile del danno in quanto non avrei comunicato “preventivamente” che la facciata era dotata di cappotto esterno. Era mio obbligo comunicare espressamente tale fatto oppure avendo provveduto loro ad un sopralluogo le responsabilità sono completamente a loro carico? Sono anche io in qualche modo obbligato in solido con la ditta che ha procurato il danno a risarcire il condominio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Concordo con il collega, alcuna responsabilità le può essere ascritta semplicemente perché non vi è alcun obbligo di informazione da parte sua. Altrimenti non avrebbe senso affidarsi a una ditta specializzata e il trasloco se lo sarebbe fatto da solo.

Studio Legale Roma Avvocato a Roma

35 Risposte

60 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il danno arrecato al condominio è riconducibile unicamente alla negligenza/imperizia dei traslocatori (che dovrebbero essere assicurati per i danni provocati a terzi). Se anche non ci fosse stato il "cappotto" il danno, magari più lievi, si sarebbe verificato comunque: il traslocatore deve svolgere il suo incarico nel rispetto dei diritti dei terzi
quindi a mio avviso non può ravvisarsi alcuna responsabilità in capo a lei

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte