sollecito pagamento casa di riposo

Inviata da Roberto. 24 nov 2018

Buongiorno,
mia madre ha ricevuto un sollecito di pagamento per rette arretrate da luglio 2017 per la casa di riposo dove soggiorna la sorella X.
Mi madre non era nemmeno a conoscenza dell'accumulo di questo debito (circa 7 mila), in quanto responsabile della gestione era l'altra sorella Z, presso cui la stessa X abitava, ha da Z tuttora residenza credo, e si è soprattutto Z occupata di firmare i vari fogli per i soggiorni nelle case di cura. Ci sono inoltre i figli di un altro fratello P deceduto, di cui uno è quello che ha portato fisicamente la stessa nell'ultimo ospizio, da quello che so. I nipoti e l'altra sorella Z hanno ricevuto tutti dalla stessa cospicui pagamenti per occuparsi di lei, in contanti e donando gioielli vari. L'unica che non ha ricevuto niente, né firmato niente per il ricovero della sorella è proprio mia madre che ha anche problemi di salute.

Vorrei capire se è normale che la casa di cura ora chieda tutta la somma arretrata solo a mia madre (la raccomandata le chiede l'intera somma) e non all'altra sorella e nipoti, e se la casa di cura allontanasse la sorella ricoverata (necessita di respiratore adesso) come si decide chi prende X a domicilio. Mio padre ha anche gravi problemi di salute, e ha dato soldi agli altri parenti Z (di cui ho già mandato raccomandata per la richiesta di restituzione).

Ringraziando.

Miglior risposta

Gentile Roberto,
Sua madre non sembra obbligata al pagamento della casa di riposo, ma lo sarebbe soltanto la sorella che vi è in cura.
In ogni caso, si informi presso gli altri Suoi parenti e si muova successivamente a seconda delle risposte che otterrà.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

inizi a chiedere alla casa di riposo spiegazioni sulla lettera e prima di prendere decisioni senta anche gli altri parenti.

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste