Sollecito di pagamento

Inviata da Simone. 23 lug 2018

Salve, mi è arrivato un sollecito di pagamento per una fattura d'acqua non pagata. Tralasciando il fatto che la fattura prima del sollecito non mi è proprio arrivata, il sollecito è firmato in data " 15/06/2018 " ma l'ho ricevuto solo ieri (23/07/2018) e non mi è arrivato con una raccomandata ma in lettera semplice. C'è scritto "Il pagamento dovrà pervenirci entro 10 giorni dal ricevimento della presente".. Ora la domanda: entro 10 giorni da quando? La lettera mi è arrivata dopo più di un mese.. Quale data fa fede? No perché mi sembra una cosa stupida minacciare un recupero crediti considerato che non è una raccomandata... Potrei dire di averla ricevuta a Settembre se volessi.. loro che prove hanno del contrario? Magari mi sbaglio io ...
Grazie in anticipo!!

Miglior risposta

Gentile Signor Simone,
se la lettera non è stata spedita a mezzo raccomandata, il fornitore non ha alcuna prova di averla spedita.
pertanto, potrà rivolgersi direttamente con il fornitore per concordare i tempi ed i modi del pagamento.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Gentile Simone,
Sicuramente non può avere valore legale una messa in mora effettuata senza raccomandata con ricevuta di ritorno che attesti l'avvenuta ricezione e certifichi la data dalla quale far decorrere la mora,detto ciò, però, le consiglio di contattare il fornitore e verificare che esista la fattura e l'eventuale debito.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Simone,
prima di pagare richieda la fattura a cui l'intimazione di pagamento farebbe riferimento; magari contatti, anche telefonicamente, la compagnia, altresì per avere conferma dell'attivazione nei suoi confronti della pratica di recupero.
Resto a disposizione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano