società in scioglimento e liquidazione

Inviata da Gennaro. 7 mar 2018 Fallimento

Salve,
a gennaio 2014 una società (di cui sono debitore dal 2008 con procedimento giudiziale in corso) entra in liquidazione volontaria. A gennaio 2016 ottiene una sentenza in giudicato delle somme che dovevo. Nel guidizio finale, anche il giudice non sa nulla della società in liquidazione.
Da premettere che tutti i bilanci dal 2012 al 2014 portano i crediti verso clienti a zero, e che ad oggi non è stato depositato alcun bilancio.
Mi chiedevo: quel credito sopravvenuto è legittimo nonostante non ci siano bilanci? Non sono equiparati a crediti controversi e illiquidi?
Seconda domanda: a seguito di quella sentenza mi sono stati notificati precetti e atti di pignoramento presso terzi. Ma la domanda è: sia nel precetto sia nel pignoramento, non viene mai menzionato dagli avvocati di controparte che la società è in liquidazione non solo, viene sempre menzionata la persona di... amministratore p.t. invece che di liquidatore. E' nullo sia il precetto che il pignoramento. Posso perseguire l'avvocato con querela per falso ideologico?
Grazie.

Miglior risposta

Buon giorno,
salvo verifica dei tempi, a mio avviso c'è motivo per fare opposizione.
Non ritengo che una eventuale denuncia per falso porti a qualcosa.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Buongiorno Signor Gennaro,
il quesito che pone presenta una pluralità di questioni giuridiche e fattuali che necessitano di approfondimento documentale; in primis sarebbe da chiarire che tipo di società sia (capitali o persone), in secondo luogo la liquidazione della società non comporta estinzione della stessa, in terzo luogo la giurisprudenza oggi evidenzia come nemmeno la cancellazione della società dal registro delle imprese determini ex se una rinuncia ai crediti societari se non espressamente emergente dal comportamento della società stessa.
Se necessita di approfondimento mi contatti pure
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Bisognerebbe innanzitutto esaminare gli atti e poi eventualmente, se in termini, proporre le dovute opposizioni

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Avvocati specializzati in Fallimento

Vedere più avvocati specializzati in Fallimento

Altre domande su Fallimento