Smettere di dare assegno a mio figlio

Inviata da Cristian. 3 feb 2015

Ho un figlio di 20 anni a cui passo il mantenimento, ma ho saputo che ha iniziato a lavorare e vorrei smettere di darglielo, come devo procedere?

Miglior risposta

Deve richiedere una modifica delle condizioni di separazione o divorzio. occorre quindi tornare davanti ad un Giudice in quanto non può semplicemente interrompere il mantenimento, se non con il consenso (meglio se scritto) di lui o del coniuge.
Per maggiori ragguagli, mi può contattare tramite il portale. Avv. Anceschi Alessio

Se la retribuzione di Suo figlio lo rende economicamente autonomo può sospendere l'erogazione ma Le consiglio di rivolgersi al Giudice per ottenere un provvedimento che la svincoli da tale obbligo.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Deve presentare ricorso al giudice per la modifica delle condizioni della separazione o divorzio, dimostrando l'attività lavorativa di suo figlio. Si accerti che sia almeno un contratto a tempo parziale ma di qualche mese
Resto a disposizione

Buongiorno, dopo essersi accertata che effettivamente Suo figlio lavora, dovrà presentare un ricorso in Tribunale per la mofifica delle condizioni di separazione o divorzio.
Rimanendo a disposizioni per ulteriori informazioni porgo cordiali saluti
avv. Gerardina Trabace

Buongiorno, grazie per la Sua domanda.
Formalizzi con una raccomandata con ricevuta di ritorno la circostanza a Suo figlio, circostanziandola il più possibile, invitandolo a fornire anche lui per trasparenza le informazioni necessarie. Gli parli da uomo a uomo. Se le condizioni della sua separazione o del suo divorzio prevedevano il mantenimento fio al raggiungimento dell'indipendenza economica non occorre fare alcun tipo di atto. Infatti, il raggiungimento della indipendenza economica di Suo figlio integra l'avveramento della condizione a cui è sottoposta la clausola contenuta nella separazione o nelle condizioni di divorzio. L'importante è dare data certa all'avveramento della condizione, ovvero al raggiungimento della indipendenza economica di suo figlio.
Resto a disposizione.
Avv. Giulia Gasparini, Carpi (Modena)

e' necessario una modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

Studio Legale Avv. Anna Gatto Avvocato a Locri

1 Risposta

Deve chiedere a suo figlio conferma di quello che ha appreso circa l'occupazione del medesimo ed una volta ottenuto il chiarimento comunicargli che non è più tenuto per legge al versamento dell'assegno di mantenimento.
cordiali saluti,

Avv. Marta Bonacina Avvocato a Lecco

23 Risposte

Gentile Signor Cristian, occorrerà depositare un ricorso al Tribunale competente per ottenere la modifica delle condizioni di separazione e/o divorzio a seconda che l'obbligo al mantenimento sia previsto dalla prima o dal secondo.

Studio Legale Avvocato Francesca Marzullo Avvocato a Milano

21 Risposte

E' necessario un ricorso giudiziale per la modifica delle condizioni di mantenimento stabilite in sede di separazione o divorzio.
Per maggiori informazioni mi contatti pure.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo