Situazione complicata con genitori separati e mutuo da pagare

Inviata da Giovanna. 13 apr 2015

La mia situazione è abbastanza complicata..i miei genitori sono separati legalmente da 14 mesi e la casa dove viviamo è ipotecata con mutuo intestato a entrambi. La casa non è piccola quindi nella separazione consensuale è stata assegnato un alloggio a mia madre e uno a mio padre. Lui non ha lavoro, non paga nemmeno 1 euro di mutuo da parecchio...la sua parte la sto pagando io dando una mano a mia madre. Inoltre ho un fratello invalido al 100% a cui mio padre dovrebbe passare almeno 200 euro, ma non passa nemmeno quelli. Mio padre ha attualmente una situazione economica disastrata con rischio pignoramento e via dicendo. Come possiamo fare per uscirne e salvare il salvabile? Possiamo sbatterlo fuori? E rivalerci in qualche modo? Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
la questione appare prima facie piuttosto complessa; al fine di averne contezza sarebbe necessario dare una lettura al verbale di separazione consensuale.Da come si esprime, probabilmente la casa familiare, sebbene dal punto di vista formale ed anche catastale, costituisca una sola unita', di fatto al suo interno sono ricavabili e ricavati  2 autonomi alloggi.Se Sua madre sta provvedendo a pagare integralmente il mutuo e, quindi anche la quota di suo padre, sua madre ha certamente diritto a richiedere il rimborso della quota di sua spettanza.Trattasi tuttavia di valutare bene quali beni aggredire.
Se Suo padre, come mi sembra di comprendere, ha diversi debiti verso terzi, onde evitare il pignoramento della quota della casa familiare intestata a Suo padre, se ancora non e' stato fatto a cura dell'Avvocato che ha assistito Sua madre in sede di separazione personale consensuale, occorrerebbe che urgentemente venisse trascritto il provvedimento di assegnazione o, se non possibile (per ragioni su cui non sto ad entrare) sarebbe opportuno "proteggere" l'immobile con un atto di destinazione.(in questo caso occorrerebbe il consenso di entrambi i suoi genitori).
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Se la casa è intestata anche al papà non è possibile. La mamma però potrebbe pretendere gli arretrati non pagati per il fratello, e le quote di mutuo non pagate, quindi pignorare la metà della casa del papà con l'obiettivo che venga assegnata alla mamma, e di fatto spogliare suo padre del bene.
Resto a disposizione

"Sbatterlo fuori" da dove? Da casa? Ma se ha detto che sono separati e che la casa è stata assegnata a sua madre? La sua situazione forse è complicata ma certamente anche il modo in cui l'ha descritta. Certamente ci sarebbe la possibilità di trovare delle soluzioni ma per farlo occorrerebbe avere maggiori "dettagli" della vicenda e parlare a tu per tu. Per maggiori informazioni mi contatti tramite il portale. Avv. Anceschi Alessio

Avv. Alessio Anceschi Avvocato a Sassuolo