Sigilli al contatore dell'acqua senza preavviso

Inviata da monica. 17 nov 2015

Salve,
volevo sapere se possono staccare l'acqua senza dare nessun preavviso.
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno.
Non possono procedere senza preavviso. Solitamente vengono prima inviati svariati solleciti.
Cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Gent.le Monica,
certo che no! Scriva subito una raccomandata A/R alla sede legale dell'ente erogatore, contestando l’eventuale mancato invio delle bollette e dei solleciti e soprattutto del preavviso di distacco.
Potrà inoltre denunci l'accaduto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonché all'Autorità Garante dell'Energia Elettrica e del Gas e del sistema idrico.
Cordialità

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Il gestore della rete è tenuto a darle comunicazione relativa all'interruzione del servizio.
Saluti.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gentile Monica,
il Gestore è tenuto a sollecitare l’utente moroso inviando apposita comunicazione nella quale dovrà indicare, in caso di utenza domestica, il giorno a partire dal quale la fornitura verrà ridotta qualora persista la morosità. Successivamente il Gestore potrà inviare ulteriore sollecito indicando il giorno esatto nel quale la fornitura verrà sospesa, prevedendo comunque un termine non inferiore a 60 giorni dal primo sollecito.
Qualora Lei abbia pagato regolarmente le fatture, potrà invece chiedere il risarcimento del danno subito per la sospensione del servizio idrico.
Non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti in merito.
Cordiali saluti,
Avv. Floriana De Filicaia

Studio Legale Avv. Floriana De Filicaia Avvocato a Rende

23 Risposte

Verifichi di non aver ricevuto ma non ritirato degli avvisi che normalmente fanno e comunque devono esser fatti.

Buongiorno,
assolutamente no. Prima occorre un preavviso da parte della società che si occupa della fornitura idrica.
Occorre, inoltre, valutare se per apporre tali sigilli o effettuare quella che tecnicamente viene chiamata discatura la società debba accedere alla proprietà privata o se il relativo impianto sia posto fuori dalla stessa. Nel primo caso, infatti, si può procedere con ricorso in Tribunale.
Cordiali saluti.
Avv. Eleonora Restifo

Avv. Eleonora Restifo Avvocato a Milano

6 Risposte

No.-
Devono dare un congruo preavviso, con facoltà di pagamento dei canoni arretrati.-
In difetto, si integra un reato. Violenza privata, in quanto rende inservibile l'immobile ad uso abitativo, costringendo l'inquilino ad andarsene.-
Per ulteriori delucidazioni ed assistenza legale mi contatti all'indirizzo indicato sul sito.-
Cordiali saluti.-
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

Buongiorno,
senza alcun preavviso, la società idrica non può, di fatto, procedere all'apposizione dei sigilli sul contatore. In caso contrario, cioè con una raccomandata di avvertimento (per una bolletta non pagata) la società, trascorso un congruo termine, può mettere i sigilli al contatore.
Per informazioni più dettagliate, non esiti a contattarmi ai recapiti di cui in scheda.
Avv. Leonardo Sanesi
c/o Studio Legale Pacini

Studio Legale Pacini Avvocato a Prato