Si tratta di stalking?

Inviata da Giovanna. 29 gen 2015 Stalking

È da qualche mese che una persona mi disturba in maniera piuttosto forte. Lo fa attraverso sms, e-mail, telefonate, social network... è capitato anche che abbia disturbato le persone che mi stanno vicino. Pensavo, all'inizio, che se non lo avessi considerato prima o poi mi avrebbe lasciata in pace. Ma è da troppo tempo che questa storia va avanti e ultimamente ho un senso di paura...non so dire se sia giustificabile o meno. Credo che possa essere denunciabile no? Negli ultimi messaggi ha preso a insultarmi ed è anche venuto a minacciarmi...dicendomi di non fare assolutamente nulla contro di lui perché diversamente mi sarebbe successo qualcosa. Ora ho paura di sporgere denuncia e non so cosa fare. Allo stesso tempo sto male e sono preoccupata... Grazie in anticipo.

Miglior risposta

Buongiorno, se teme ritorsioni (trattasi di stalking) dello stalker può procedere con una diffida al Questore. Questi ammonirà li stalker e potrà inoedirgli di frequentare i luoghi che Lei frequenta. La invito a legge l'articolo che ho pubblicato sul sito Studilegali.
Mi contatti pure.
Cordiali saluti. Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Le consiglio di procedere subito con la denuncia per stalking, esponendo bene i fatti, e chiedendo l'ordine di allontanamento, così se si avvicina può chiamare le forze dell'ordine
Resto a disposizione

Il nostro codice penale prevede il reato di stalking all'Art. 612 bis cp, con esso si intendono tutte le condotte persecutorie come comportamenti invadenti, intromissione, pretesa di controllo, minacciando costantemente la vittima con telefonate, messaggi, appostamenti, pedinamenti)
Occorre valutare la sua situazione nello specifico, ma da quanto descrive mi sembrerebbe opportuno sporgere relativa querela.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking