Si può metter in carcere un malato?

Inviata da Artemisia. 6 lug 2015

Mio figlio ha subito una condanna a 2 anni per violenze sessuali ma è malato di leucemia: lo metteranno in carcere o andrà ai domiciliari?

Miglior risposta

Gentile Sig.
può chiedere la sospensione della pena.
Cordialità

Avv. Felice Vivo

Gentile Sig.ra,
dal suo racconto non emerge con chiarezza se la sentenza sia già irrevocabile oppure possa essere oggetto di impugnazione.
Ad ogni modo, perché possa essere eseguita la condanna deve essere definitiva (non più soggetta ad impugnazione) e la legge prevede casi in cui l'esecuzione della stessa deve essere rinviata: malattia particolarmente grave per effetto della quale le condizioni di salute siano incompatibili con lo stato di detenzione. Oppure quando la persona si trova in condizioni di grave infermità fisica (in questo caso il rinvio dell'esecuzione è facoltativo).
Comunque, considerato che si tratta di una condanna di due anni di reclusione, rientra tranquillamente nei limiti previsti per la concessione di misure alternative alla detenzione in carcere, quali la detenzione domiciliare o l'affidamento in prova ai servizi sociali. Anche il relativo ordine di esecuzione verrà emesso con contestuale sospensione e dal momento della notifica suo figlio avrà 30 giorni di tempo per chiederne una misura alternativa.
Le consiglio, comunque, di contattare l'avvocato che l'ha seguito nella fase del giudizio oppure uno di sua fiducia.
Distinti saluti.

Avv. Redjan Sako

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze

72 Risposte

Gentile Sig Annamaria, n
bisognerebbe sapere se la condanna inflitta a suo figlio è definitiva o ancora impugnabile. In ogni caso se un detenuto dimostra che versa in condizioni di salute incompatibili con il regime carcerario o che potrebbero peggiorare con la reclusione può usufruire di misure custodiali diverse ( detenzione domiciliare, ospedalizzazione). Tale situazione può essere provata seguendo una specifica procedura. Mi contatti ai miei recapiti presenti sul portale per approfondire la questione se lo ritenesse utile. Cordialmente. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma