Si puo' fare causa ai social per le morti e i danni a milioni di bambini?

Inviata da Human-kind Tech. 18 mar 2022

In seguito alle dichiarazione di Frances Haugen al SEC, Senato Americano, Parlamento Europeo, Senato e Assemblea Nazionale Francese, e cioe' che Instagram/Meta non solo sapevano che il loro algoritmo stava portando milioni di bambini al suicidio, a commettere atti di autolesionismo, ad ammalarsi di anorexia e a sviluppare una serie di altri disturbi mentali, ma non sono intervenuti per cambiarlo per non danneggiare il profitto.

Leggo che la California vuole far causa - a Instagram e Tik Tok
https://www.politico.com/news/2022/03/15/instagram-tiktok-addiction-kids-california-proposal-00017196

"Instagram, TikTok potrebbe essere citato in giudizio per aver creato dipendenza dai bambini sotto la proposta della California La proposta dei membri dell'Assemblea Jordan Cunningham e Buffy Wicks è il tentativo più ambizioso a livello statale di ritenere le società di social media responsabili della salute mentale dei loro utenti più giovani. FILE - Questa foto di venerdì 23 agosto 2019 mostra l'icona dell'app Instagram sullo schermo di un dispositivo mobile a New York. Instagram martedì 7 dicembre 2021 ha lanciato una funzione che esorta gli adolescenti a fare pause dalla piattaforma di condivisione di foto e ha annunciato altri strumenti volti a proteggere i giovani utenti da contenuti dannosi sul servizio di proprietà di Facebook. Il disegno di legge aprirebbe le società di social media a una miriade di cause legali – individuali, class action e contenziosi da parte del Dipartimento di Giustizia della California. |

Considerato che le 10000 pagine sottratte dalla Haugen (che includono ricerche interne) dimostrano che i social costituiscono una minaccia alla salute pubblica, oltre che alla sicurezza nazionale, e nei Paesi non anglosassoni (ie ITALIA), i rischi son ancora piu' seri, e le conseguenze ancora piu gravi poiche i Social non investono in moderatori di lingue diverse dall'inglese, vi sono gli estremi legali per una class action nazionale ed europea? Se no quali altri iniziative legali possono essere intraprese collettivamente per rendere giustizia a quei milioni di bambini morti e danneggiati e famiglie distrutte in tutta Europa? Si possono equiparare i social a dei giocattoli tossici e proibirli ai minori (bambini e adolescenti sotto i 18 anni!)bv

Grazie
Sara